L’organo nazionale che regolamenta il lavoro giornalistico nel nostro paese, l’Ordine dei Giornalisti, ha preso la decisione di denunciare il quotidiano diretto da Vittorio Feltri e Pietro Senaldi per il titolo, evidentemente esultate, che compariva sulla prima pagina di ieri, 4 marzo. L’OdG prende le distanze dalle scelte editoriali di Libero che finora aveva lasciato agire indisturbatamente, ma stavolta sembra che il giornale abbia oltrepassato il limite.

 

Il titolo recitava “Virus alla conquista del Sud”, l’occhiello “L’infezione crea l’unità d’Italia” e il sommario “Trenta infetti in Campania, 11 nel Lazio, 5 in Sicilia e 6 in Puglia: ora sì che siamo tutti fratelli, finita la caccia all’untore del Nord. Emergenza in Lombardia: 55 morti, si allarga la zona rossa”.

 

In un tweet il comitato esecutivo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti esprime “distanza e dissenso per una reiterata scelta redazionale su temi di grande rilevanza sociale”. Libero non è nuovo al mondo dei titoli discussi, ma finalmente l’OdG ha deciso di agire.