Enormi file nei centri commerciali, Ipercoop invaso da persone colpite da psicosi per il Coronavirus. Amuchina terminata ovunque e prezzi altissimi, nonostante il CoVid-19 in Puglia non sia ancora arrivato.

Problemi anche per quanto riguarda la prevenzione, gli uffici della Asl sono impreparati al rientro in ingenti quantità di persone dalle zone del contagio.

Una situazione peggiore pare esserci nelle farmacie, dove in molti richiedono detergenti specifici, amuchina, o mascherine. I protocolli della Regione Puglia invitano alla calma, e si rivolgono soprattutto a chi fa rientro dalle Regioni “rosse”, dove si è maggiormente sviluppato il contagio. A Foggia e provincia non c’è emergenza, ma paura.

Colpa dei social network? Può darsi dato che l’Ordine degli Psicologi pugliesi ha stabilito di mettere al bando tutte le notizie provenienti dal mondo social. Anche da parte dell’Ordine dei Giornalisti, sono arrivati degli inviti alla categoria per misurare le parole e non creare allarmismi. Nonostante ciò il web resta una vera e propria trappola.

Problemi anche in Provincia. A Cerignola l’amuchina si vende per strada. Basterebbe attenersi al protocollo del Ministero della Salute, per contenere i rischi del contagio… eppure in Italia la psicosi avanza più veloce del virus.