Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca spiega così quanto è accaduto negli ultimi giorni nella sua regione “La decisione di mettere in quarantena i quattro Comuni a sud della provincia di Salerno è la conseguenza di due iniziative messe in campo da un predicatore ed altri suoi collaboratori, in violazione a ordinanze già in essere. Si rimane davvero indignati di fronte a questa irresponsabilità che ha prodotto decine di contagi, la quarantena per 4 comuni e decine di contatti che andranno verificati nelle prossime ore”. Continuano dicendo che “Ho dato mandato all’Asl di procedere alla denuncia penale di quanti hanno promosso o partecipato a questa iniziativa per il danno enorme che ha prodotto sulla pelle di migliaia di cittadini, di migliaia di medici e infermieri impegnati all’ultimo respiro nella battaglia contro la diffusione del contagio”.

 

I quattro comuni coinvolti della provincia di Salerno, messi in quarantena e con il divieto di entrata e di uscita, sono i seguenti: Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano (Vallo di Diano). Ciò è quanto stabilito con un’ordinanza da De Luca, visto l’aumento dei contagi verificatosi in questi comuni. I casi di positività riscontrati sono 16 (11 a Sala Consilina, 3 a Caggiano, 1 a Polla, 1 ad Atena Lucana). I contatti stretti saranno presto visitati.

 

Il governatore della Campania conclude dicendo “Nelle prossime ore, saremo se possibile, ancora più rigorosi di fronte a comportamenti irresponsabili, applicando le sanzioni previste, a cominciare da quanti hanno partecipato a queste iniziative. E in tutto questo prosegue senza soste il nostro lavoro per essere pronti ad affrontare l’emergenza dei prossimi giorni”.