PALERMO (ITALPRESS) – In occasione della ridefinizione artistica del Padiglione della Tomoterapia dell’Arnas Civico di Palermo e del miglioramento del servizio di accoglienza, giovedì 11 novembre, alle 10.30, verrà presentato il progetto Arte come Rinascita ‘Sole non Solì di Marco Nereo Rotelli, con frammenti poetici di Mario Luzi, a cura di Elena Lombardi. Saranno presenti, tra gli altri, il Direttore Generale dell’Arnas, Roberto Colletti, il Direttore Amministrativo, Francesco Paolo Tronca, e Giovanna Evangelista del Reparto di Tomoterapia. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal mecenate Emmanuele F.M. Emanuele.
Si tratta della seconda tappa di un percorso già iniziato nel 2018 con una iniziativa artistica realizzata all’interno del “G. Di Cristina” – Ospedale dei Bambini – La Rinascita dei Paladini, dovuto all’unione tra la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e Arnas Civico. Qui la forza della bellezza e della luce costituiscono un miglioramento dei servizi dedicati a chi soffre, con il supporto concreto di figure professionali dedicate all’accoglienza dei pazienti del Padiglione della Tomoterapia.
Un luogo simbolico che affida alla scienza il ruolo di propagatore di Rinascita e nel contempo riafferma i valori della vita, ripensato e riallestito con il contributo dei linguaggi dell’arte, della poesia e della contemporaneità dall’artista di valenza internazionale Marco Nereo Rotelli che ha portato i suoi messaggi di bellezza e di poesia in molteplici angoli del mondo.
L’installazione ‘Sole non solì va oltre l’estetica, l’opera è più di un esercizio artistico: vuole tramutare la lontananza in vicinanza.
Sul paramento murario verrà installata una struttura metallica e sovrapposta una parete modulare in alluminio su cui l’artista ha concepito un cosmo di raggi sui quali, con la sua cifra stilistica, ha riportato un verso di Mario Luzi, concesso dal Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza.
(ITALPRESS).