Sindacati sul piede di guerra

Ipermercato Auchan diventa Conad, paura per gli 800 dipendenti siciliani del gruppo

Il primo ipermercato Auchan della Sicilia, a Melilli, è pronto al cambio insegna “Conad”

È arrivata ieri alle organizzazioni sindacali la comunicazione avviata da Margherita Distribuzione di avvio della procedura di cessione di ramo d’azienda alla società Italica Retail srl che a sua volta darà in subaffitto l’ipermercato a Pianeta Cospea srl società facenti parte del network Conad.

Una procedura che desta non poche preoccupazioni stante le premesse: Conad per il tramite dei suoi associati non si farà carico di tutti i lavoratori come prevede la legge ma di un numero inferiore , condizione che dovrebbe ,secondo Conad,essere giustificata dalla riduzione della superficie di vendita che passerebbe da circa 8500 mq .a circa 5500 mq.

Leggi anche

Conad licenzia 817 dipendenti, proteste dei sindacati

I sindacati Filcams CGIL e Uiltucs Uil unitamente ai lavoratori vanno all’attacco: ai lavoratori i rappresentanti dell’azienda sull’unità produttiva avevano garantito continuità per tutti ma la comunicazione arrivata ieri dice esattamente il contrario.Monia Caiolo e Marianna Flauto rispettivamente segretario generale della FILCAMS CGIL e della UILTUCS Sicilia : abbiamo già chiesto l’esame congiunto ma ribadiremo con forza che vanno garantiti tutti i livelli occupazionali.

Una situazione grave ed annunciata da tempo. Lo scorso febbraio dal gruppo Margherita era arrivata la richiesta di cassa integrazione per il 60% della forza lavoro, un totale nazionale di 8.873 dipendenti.

Leggi anche

Vertenza Auchan-Conad, chiesta la cassa integrazione per i lavoratori, “No ai licenziamenti”

In Sicilia sono 800 i lavoratori che aspettano di conoscere quali sono le prospettive future dei 5 ipermercati siciliani rispetto ai quali circolano solo voci di corridoio ma nessuna certezza e nessuna fonte ufficiale. Si tratta dei punti vendita di Palermo (Conca d’oro e Palermo Carini), Misterbianco, Porte di Catania e Melilli.

Leggi l'articolo completo