Con un decreto emanato oggi, il ministero dell’Ambiente ha dato il via libera all’iter per la bonifica dell’area ex Siteco, la società leader nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare nel settore dell’eolico, che si trovava nella zona industriale di Melilli (Sr), di proprietà del consorzio Asi. Lo rende noto il deputato regionale del M5S Stefano Zito, parlando dell’ok del ministero dell’Ambiente al piano di caratterizzazione ambientale dell’Area della zona industriale di Marina di Melilli.

“Questo provvedimento – dice l’esponente dei Cinquestelle – rappresenta un passo avanti nella composizione di una vicenda che si trascina da anni, a riprova della bontà del lavoro avviato dal M5S nella scorsa legislatura”.

“A marzo di due anni fa – prosegue Zito – in commissione Lavoro dell’Ars mi sono occupato della vertenza dei lavoratori della fallita Siteco, accendendo i riflettori sul dramma dei dipendenti licenziati, ascoltando sindacati e lavoratori , nel tentativo di individuare soluzioni che nel medio termine potessero consentire la ricollocazione del personale rimasto senza occupazione e paracadute sociale”.

Il prossimo step – aggiunge – adesso sarà individuare le risorse necessarie a mettere in campo le attività di bonifica e allo stato ci sono due ipotesi: individuare un finanziamento pubblico, dunque risorse statali o eventualmente regionali per la riqualificazione dell’area, o attribuire l’onere della bonifica alla società che si aggiudicherà l’avviso pubblico che la Regione dovrà predisporre per l’assegnazione dell’area”. “Continueremo a vigilare – conclude Zito – affinché questi interventi vengano realizzati nel rispetto della legge”.