intervento dei vigili del fuoco

Cede un tratto di strada di Ortigia, disposta la chiusura

E’ stato chiuso al traffico il lungomare Vittorini, in Ortigia, il centro storico di Siracusa, per il cedimento della strada. O meglio, nel corso dell’ispezione dei vigili del fuoco, intervenuti nella serata di ieri, si è scoperto un pericoloso ingrottamento, per cui il rischio di un crollo più importante ha suggerito di impedire l’accesso delle auto e l’attraversamento pedonale.

Sul posto, c’erano anche i tecnici comunali della Protezione Civile e della Mobilità. Le auto sono costrette a deviare su via Vittorio Veneto, con inversione del senso di marcia. Tra le ipotesi del problema, l’erosione del mare, visto che la strada si trova a due passi.

L’ordinanza del Comune

“Sarà vietato al traffico dei mezzi e alla sosta il tratto del lungomare Elio Vittorini in cui ieri pomeriggio si è verificato il cedimento della strada” Lo stabilisce un’ordinanza del settore Trasporti e diritto alla mobilità con la quale vengono anche regolamenti i sensi di marcia della zona fino a quando sarà in vigore in divieto.

Leggi anche

Palazzina crollata a Borgovecchio, c’è rischio di ulteriori cedimenti, “Mettere subito in sicurezza”

Cosa prevede

Il tratto di strada interessato è quelle compreso tra il civico 60 del lungomare Vittorini e il largo Bastione Santa Croce. Di conseguenza, i mezzi provenienti da via dei Tolomei, giunti in largo Bastione Santa Croce svolteranno a sinistra per poi girare a destra lungo via Vittorio Veneto, che dunque potrà essere percorsa in senso inverso rispetto all’attuale. Arrivati in largo Forte San Giovannello, i mezzi svolteranno a destra e poi a sinistra per riprendere il regolare senso di marcia.

Chi percorre via Vittorio Veneto, giunto in largo Forte San Giovannello, avrà l’obbligo di svoltare a sinistra, mentre il tratto compreso tra largo Forte San Giovannello e il civico 60 del lungomare Vittorini potrà essere percorso solo dal traffico locale e in entrambi i sensi di marcia. Infine, i mezzi provenienti da via Mirabella, arrivati all’incrocio con via Vittorio Veneto non potranno dirigersi verso il lungomare Vittorini ma dovranno svoltare a destra o a sinistra.

Leggi anche

Cede un altro pezzo in Ortigia, allarme sicurezza alla Marina

 

Leggi l'articolo completo