Dopo il cedimento di un tratto di strada sul Lungomare Vittorini, per via dell’erosione del mare, lo stesso fenomeno sarebbe all’origine del danneggiamento della base delle ringhiere che si affacciano sulla spiaggetta della Marina, anch’essa in Ortigia, il centro storico di Siracusa.

La segnalazione al Comune

Il Comitato attivisti Siracusa, che ha prodotto una documentazione fotografica e video, ha inviato la segnalazione al Comune di Siracusa, alla Polizia municipale ed alla Sovrintendenza: “Occorre un lavoro di consolidamento delle fondazione, con la presente facciamo segnalazione per le opportune verifiche”.

Tante persone transitano in questa zona

In questa zona, passeggiano numerose persone, specie nel fine settimana, tra cui turisti, che, spesso si godono la vista del Porto grande poggiandosi su quelle ringhiere, che risalgono fino al Lungomare Alfeo, uno dei luoghi più suggestivi di Ortigia.

“Serve ripristino condizioni di sicurezza”

“Si chiede immediato intervento per verificare la sicurezza – spiegano gli esponenti del Comitato attivisti Siracusa – per tutti quei cittadini e turisti che da li si affacciano, di sotto apparentemente è scavato, eroso dal mare. Sulla spiaggia è presente un grosso quantitativo di canne, che siano residui degli stabilimenti, postazioni solarium che ogni anno li vengono realizzati? Se così fosse perchè i concessionari non ripristinato i luoghi ripulendo a fine stagione?”

I lavori sul Lungomare Vittorini

Sul Lungomare Vittorini, dove è stato necessario aprire una voragine dopo la scoperta che una piccola buca nascondeva un pericoloso ingrottamento, l’amministrazione comunale sta studiando le soluzioni possibili per riuscire a ripristinare le condizioni di sicurezza.

Le cause di questi fenomeni

Secondo quanto sostenuto da Ilaria Falconi, tecnologa di ricerca di terzo livello al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ll’rosione della costa è il risultato diretto ed indiretto delle alterazioni del ciclo dei sedimenti determinate da cause naturali ed antropiche.

I fattori naturali

“I fattori naturali, causa d’erosione, hanno – spiega Falconi – un ruolo significativamente predominante nel lungo periodo, e quelli più influenti sono i venti e le tempeste, le correnti in prossimità delle spiagge, l’innalzamento del livello del mare, la subsidenza del suolo e l’apporto dei fiumi al mare.

Fattori antropici

“I fattori antropici includono l’utilizzazione della fascia costiera con la realizzazione di infrastrutture ed opere per insediamenti abitativi, industriali e ricreativi; la pulizia della spiaggia con mezzi meccanici; lo scalzamento e la distruzione della duna; gli stessi interventi di difesa della costa; la regimazione dei corsi d’acqua e l’estrazione di inerti dai fiumi da utilizzare nell’edilizia” aggiunge l’esperta.