I carabinieri di Ortigia, al termine di una ispezione in un ristorante, situato in un contrada Isola, zona balneare a sud di Siracusa, hanno disposto la chiusura del locale.

Mal conservazione del cibo

Tra le violazioni riscontrate ci sono la cattiva conservazione del cibo lasciato “all’aperto anziché nei previsti luoghi refrigerati” ma durante l’ispezione, a cui hanno preso parte anche il personale del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) dell’Asp e gli agenti della Polizia municipale di Siracusa, sono emerse delle irregolarità da parte del titolare.

Gli abusi

“Il personale ispettivo ha infatti rilevato che mancava la segnalazione certificata d’inizio attività (la Scia) per la cucina e la zona preparazione pasti, allestite sotto una tettoia” spiegano dal comando provinciale dei carabinieri di Siracusa. E così, a seguito delle verifiche è stata disposta la chiusura dell’attività,  “alla quale seguiranno inoltre alcune sanzioni pecuniarie ammontanti a varie migliaia di euro”, inoltre “il ristorante potrà ovviamente riaprire dopo che avrà sanato le problematiche riscontrate”