Regge e si rafforza l’accordo tra il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ed il Mpa con l’elezione dei presidenti delle 5 commissioni consiliari. E’ toccata a Simone Ricupero, del gruppo Indipendente Siracusa  la guida della V Commissione, “Tributi, Bilancio, Contenzioso, Affari generali, Regolamenti di competenza”  mentre la vicepresidenza è andata a Daniela Rabbito di Insieme, il movimento facente capo ad Alfredo Foti ed all’ex deputato regionale Giovanni Cafeo.

La genesi di Indipendente Siracusa

L’incarico assunto da Ricupero ha una forte valenza politica, del resto il neo presidente della V Commissione, dopo essere stato eletto consigliere nelle liste di Fratelli d’Italia, ha deciso di abbandonare il partito della Meloni, insieme a Giovanna Porto, dichiarandosi entrambi indipendenti.

La regia di Carta e lo scacco a FdI e Forza Italia

Una mossa politica dietro la quale, secondo fonti politiche autorevoli, ci sarebbe stata la regia del deputato regionale del Mpa, Giuseppe Carta, indispettitosi con gli alleati del Centrodestra, in particolare con Forza Italia e Fratelli d’Italia, che, per la presidenza del Consiglio, hanno sbarrato la strada al candidato del Mpa, nonostante gli autonomisti rivendicassero un accordo precedente all’apertura delle urne.

Il contributo dei due fuoriusciti di FdI

In effetti, alla fine dei giochi, la presidenza del Consiglio è andata ad Alessandro Di Mauro, esponente del Mpa, mentre la vicepresidenza è stata assegnata a Concetta Carbone, fedelissima del sindaco Italia, di cui è stata assessore alle Politiche sociali. Un esito che ha segnato la vittoria politica di Carta e dello stesso Italia ma fondamentali sono stati i voti dei due fuoriusciti di Fratelli d’Italia.

La nascita del nuovo gruppo

Per la nascita del gruppo Indipendente Siracusa serviva un terzo consigliere, oltre a Ricupero e Porto: si è aggiunta di recente Cinzia Santuccio, eletta nelle liste del Mpa. Un aiuto che appare poco casuale, a testimonianza di una strategia politica ben definita tra Carta e Italia, con quest’ultimo che consolida i numeri in aula.

Le altre Commissioni

Alla presidenza della II Commissione “Cultura, Spettacolo, Turismo, Scuola, Politiche giovanili, Politiche e servizi sociali, Pari opportunità e immigrazione, Regolamenti di competenza” è stato eletto Giovanni Boscarino di Forza Italia; vice Giovanna Porto del gruppo “Indipendente Siracusa”.

Alla presidenza della III Commissione “Servizi pubblici, Ambiente, Igiene e Sanità, Attività Produttive, Sviluppo economico, Regolamenti di competenza” è stato eletto Cosimo Burti del gruppo “Italia Viva- Fuori Sistema”; vice Nadia Garro del gruppo “Ho scelto Siracusa”.

Alla presidenza della IV Commissione “Personale, Polizia urbana, Viabilità, Protezione Civile, Sport e Tempo libero, Servizi Demografici, Società partecipate, Decentramento, Regolamenti di competenza” è stato eletto Salvatore Ortisi del gruppo “Noi per la città”; vice Alessandra Barbone di “Italia Viva-Fuori Sistema”.

Alla presidenza della V Commissione “Tributi, Bilancio, Contenzioso, Affari generali, Regolamenti di competenza” stato eletto Simone Ricupero del gruppo “Indipendente Siracusa”; vice Daniela Rabbito di “Insieme”.

Il giuramento del sindaco

Il Consiglio comunale si riunirà domani, martedì 12 settembre, alle 18. Dopo il giuramento del Sindaco, si tratteranno due Ordini del giorno: il primo a firma del Gruppo consiliare “Italia Viva- Fuori sistema” su problematiche inerenti l’Ospedale; il secondo a firma del capogruppo di Forza Italia Giovanni Boscarino sull’emergenza incendi; ed una mozione a firma del capogruppo di “Insieme” Ivan Scimonelli su Zone 30 e rifacimento della segnaletica stradale, sulla modifica delle zone di carico e scarico, e sulla presenza della Polizia municipale durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole.

 

 

Articoli correlati