La Filca Cisl Sicilia ha nominato Dathan Di Dio componente del consiglio generale della Filca Cisl, in rappresentanza del territorio di Ragusa e Siracusa, nel corso del consiglio regionale della Filca, che si è tenuto ieri, in via telematica.

“Di Dio, quarantuno anni, già responsabile della Feneal Uil centrale, dal 2009 al 2019, è una risorsa giovane, con un bagaglio d’esperienza importante che abbiamo voluto valorizzare -commenta il segretario regionale della Filca Cisl, Paolo D’Anca- in linea con la nostra filosofia del sindacato che vuole dare sempre più spazio ai giovani. Proprio per garantire infatti il ricambio generazionale abbiamo previsto il limite dei tre mandati e, inoltre, nella nostra federazione, non sono contemplati incarichi ai pensionati. Sono sicuro – conclude D’Anca- che Di Dio offrirà il suo prezioso contributo al sindacato, continuando ad essere punto di riferimento per i lavoratori edili e sarà sempre in prima linea nella difesa e nella tutela dei loro diritti”.

Sempre in tema di edilizia e tutele per i lavoratori del comparto, di infrastrutture ed opere incompiute, l’11 dicembre i sindacati del settore, tra i quali anche la Filca Cisl Sicilia, hanno incontrato l’assessore regionale Falcone.
Un tavolo tecnico da organizzare entro fine anno con il governo regionale, Anas e Cmc, e i referenti della rete circumetnea di Catania e una cabina di regia con le parti sociali e datoriali, da prevedere all’inizio del 2021, per rilanciare le infrastrutture in Sicilia.
All’incontro, oltre all’assessore, hanno partecipato anche il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia, Paolo D’Anca, il segretario regionale di Feneal Uil, Francesco Di Martino e, in rappresentanza della Fillea Cgil, Piero Ceraulo che, in una nota congiunta, hanno dichiarato:” È stato un incontro proficuo e siamo soddisfatti che l’assessore Falcone abbia accolto la nostra richiesta di un tavolo tecnico, che avevamo avanzato già tempo fa, per avere certezza sui tempi di conclusione dei lavori dei cantieri della Palermo- Agrigento, dopo che è stato restituito alla viabilità un tratto della statale 640, ovvero l’apertura della della rotatoria dell’autostrada Palermo-Catania che immette nel nuovo viadotto Salso. Ci auguriamo adesso che l’ assessore mantenga la promessa e rispetti l’impegno preso rispetto al cronoprogramma, perché i siciliani non possono più attendere sulla definizione di opere infrastrutturali che sono strategiche per il rilancio economico della nostra isola”.

Articoli correlati