Siracusa

Effetto Coronavirus, “avvocati non affollate le aule” avvisi in tribunale

Nuove regole al palazzo di giustizia di Siracusa per l’emergenza Coronavirus. Il tribunale di Siracusa, in relazione alle prescrizioni imposte dal Governo in tema di Covid-19, ha adottato delle misure, tra cui evitare l’affollamento nelle aule. E l’invito, come emerge nei cartelli, è rivolto soprattutto agli avvocati.

“Prevenzione Coronavirus: in ottemperanza alle direttive ministeriali, si invitano gli avvocati a rispettare l’ordine di chiamata dei processi e di evitare di affollare le aule di udienza” è quanto indicato dalla presidenza del tribunale di Siracusa, affidata ad un reggente dopo il pensionamento di Antonio Maiorana.

Ma oggi è anche il primo giorno di astensione decretato dagli avvocati in polemica con il Governo che non ha adottato provvedimenti sull’attività giudiziaria. È previsto, comunque, un incontro lunedì prossimo nella sede della Corte di appello di Catania tra i presidenti dei tribunali del distretto (Catania, Siracusa, Ragusa e Caltagirone) ed i presidenti degli Ordini degli avvocati. È probabile che si individuerà una strategia, in sinergia con gli altri distretti, ma l’Avvocatura preme e come spiegato ieri a Blogsicilia dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Siracusa, Francesco Favi, la richiesta è la sospensione dei termini giudiziari.

Leggi anche

Effetto Coronavirus, lascia fazzoletti sporchi alle Poste, paura in un ufficio di Siracusa

Leggi l'articolo completo