Ci sarà anche l’ex deputato regionale del M5S, Giorgio Pasqua, esponente del M5S, nella corsa elettorale per il sindaco di Priolo. Le indiscrezioni circolavano da almeno un paio di mesi ma adesso è arrivato l’ufficializzazione della sua candidatura.

“Con me anche gente del Pd” dice Pasqua

“Tante persone mi hanno chiesto di candidarmi e di proseguire un percorso politico avviato negli anni scorsi. C’è stato un incontro a cui hanno preso parte esponenti della società civile, del M5S naturalmente, di altri gruppi politici, tra cui esponenti del Pd e di altri partiti” dice a BlogSicilia Giorgio Pasqua.

Gli altri candidati a sindaco

A Priolo, si voterà con il sistema maggioritario e non ci sarà turno di ballottaggio, il candidato sindaco che arriverà primo indosserà la fascia tricolore.

Gli altri sfidanti sono: Michela Grasso, moglie dell’ex sindaco di Priolo, Antonello Rizza,  di area di Centrodestra, è sostenuta da Fratelli d’Italia, in particolare dal deputato regionale, Carlo Auteri.

Diego Giarratana, ex assessore alle Politiche sociali,  esponente di un’area moderata, ha il sostegno della nuova Democrazia cristiana dell’ex presidente della Regione, Totò Cuffaro e della Lega. Di recente, Giarratana ha incontrato il vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, con cui ha scattato una foto, che è sembrata una investitura politica.

In corsa c’è anche il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Biamonte, che gode del sostegno del Pd di Priolo ed anche delle simpatie del sindaco di Melilli, nonché deputato regionale del Mpa, Giuseppe Carta.

Che farà Pippo Gianni?

Il sindaco dimissionario Pippo Gianni, costretto a passare la mano dopo essere stato travolto dall’inchiesta giudiziaria della Procura di Siracusa per concussione, non ha ancora sciolto la riserva sul suo futuro.

Nella conferenza stampa, convocata nei giorni successivi alla sua liberazione – era stato ai domiciliari per tre mesi –  l’ex parlamentare nazionale aveva detto che non avrebbe lasciato la politica e che era pronto a candidarsi. Resta da capire se da sindaco o da consigliere comunale .