Tragedia questa notte nel Mediterraneo centrale. Durante un esercitazione nell’ambito del’operazione Mare Sicuro un elicottero SH 212 di Nave Borsini, è caduto in mare per cause in corso di accertamento.

A bordo c’erano cinque militari, prontamente recuperati da una nave della Marina Militare.
Non ce l’ha fatta Andrea Fazio, siciliano nato ad Augusta e da 12 anni di stanza a Catania, specialista di volo e capo di prima classe, recuperato in stato di incoscienza e deceduto a bordo della Nave Borsini nel corso delle operazioni di rianimazione.

La Marina Militare spiega in un comunicato che “i famigliari del militare sono stati avvertiti e vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale”.

Molte le manifestazioni di cordoglio sulla rete per Andrea Fazio. Non manca chi definisce l’operazione Mare Sicuro “un modo per buttare soldi ed ora anche vite umane”.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, ha espresso vicinanza alla famiglia del sottufficiale che ha perso la vita.
“A titolo mio personale e a nome di tutta la Marina esprimo alla famiglia il profondo cordoglio per la perdita del Capo di 1^ Classe Andrea Fazio, a cui unisco la solidarietà di tutta la Forza Armata ai colleghi delle componenti volo per la scomparsa del professionista e dell’amico”.

“Esprimo anche grande apprezzamento” ha aggiunto l’ammiraglio Girardelli “per la prontezza dei soccorsi e la capacità di intervento dell’equipaggio di nave Borsini e delle altre unità intervenute sul luogo dell’incidente”.

Il Capo di 1^ Classe Andrea Fazio era un esperto e apprezzato operatore di volo del 2° Gruppo elicotteri di stanza a Catania con una solida preparazione professionale e un vasta esperienza sugli elicotteri della Marina Militare.

Il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, appresa la notizia del tragico incidente aereo avvenuto questa notte nel mar Mediterraneo, ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia del Sottufficiale:
“Ai familiari del maresciallo Fazio va il mio sentimento di vicinanza e quello di tutto il personale della Difesa. Esprimo la mia solidarietà alla Marina Militare”.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha telefonato al ministro della Difesa Roberta Pinotti per esprimere il suo cordoglio per la morte di Andrea Fazio. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

Fazio, che non aveva ancora compiuto 40 anni, in passato, aveva partecipato a diverse operazioni internazionali: tra queste l’operazione antipirateria “Atlanta” del 2012.
Sull’accaduto la procura militare di Roma ha aperto un’inchiesta che è stata affidata al sostituto Marco De Paolis.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, esprime profondo dolore per la morte del Capo di prima classe della Marina militare, Andrea Fazio, avvenuta questa notte durante un’esercitazione nel Mediterraneo.
“Alla famiglia del sottufficiale – afferma il governatore – va il mio più sentito cordoglio, al quale unisco la vicinanza della comunità siciliana. Ai quattro feriti l’augurio di pronta guarigione e di un rapido ritorno al lavoro”.