Ha già giurato il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta che si è riconfermato a furor di popolo alle amministrative del 12 giugno. Ha mantenuto i 3 assessori indicati nella campagna elettorale: Guido Marino, Francesco Nicosia e Roberta Di Stefano ma non ha ancora deciso sugli altri due.

Le parole del sindaco Carta

“La settimana prossima – dice il sindaco Carta – definiremo le posizioni mancati, inoltre il Consiglio comunale dovrà eleggere il presidente ed il vicepresidente”. Una maggioranza bulgara quella che ha l’amministrazione comunale, forte di un successo elettorale importante, come accaduto ad Avola, dove la maggioranza Cannata ha con se 22 consiglieri su 24.  Carta, però, guarda anche alle Regionali: non ha mai nascosto la sua tentazione e Forza Italia, dopo il suo successo elettorale, intende candidarlo nelle sue liste.

La nuova giunta a Cassaro

Nella piccola Cassaro, paese di circa 700 abitanti nella zona montana del Siracusano, la riconfermata sindaca, Mirella Garro, ha nominato la sua giunta. Lorenzo Cusenza, vicesindaco con delega alla Cultura, allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo; Sebastiano Bellofiore, assessore con delega ai Servizi Cimiteriali, alla Protezione Civile e alla Viabilità; Angelo Salamone, assessore con delega al Verde Pubblico, alla Nettezza Urbana e alla Sanità; Sebastiano Cassone, assessore con delega ai Servizi Sociali, all’Agricoltura e alla Pubblica Istruzione.

La situazione ad Avola

Non è ancora formata la giunta del nuovo sindaco di Avola, Rossana Cannata, ma Noi con L’Italia, partito con 3 consiglieri comunali (Alessia Alia, Grazia Inturri e Francesco Tardonato) ha indicato il suo nome.

Chi è Salvo Belfiore

E’ quello di Salvo Belfiore, 45 anni, avvocato, vicinissimo all’ex consigliere provinciale Salvatore Andolina, che era stato indicato nella squadra di Cannata prima della consultazione elettorale.

Un cambio dettato da un lato dall’esigenza di “premiare” chi ha portato consensi alla lista dall’altro dalla circostanza di riorganizzare il partito in vista delle elezioni regionali. E sotto questo aspetto Andolina gode della massima fiducia di Saverio Romano.