“Floridia è in lutto, la città  perde uno dei suoi figli più giovani, strappato troppo presto dall’affetto dei propri cari”. E’ il commento del sindaco di Floridia, Marco Carianni, per la morte di Federico Santangelo, il diciassettenne vittima di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri nella zona artigianale di Floridia. 

La notizia della prematura scomparsa di un ragazzo – aggiunge il sindaco di Floridia, Marco Carianni – come Federico ha lasciato sgomenta l’intera comunità floridiana. Alla famiglia, colpita da un dolore troppo grande, giungano le più sentite condoglianze da parte dell’amministrazione comunale. Domani sera, prima dell’inizio della seduta di consiglio comunale, verrà osservato un minuto di silenzio in aula”

In merito alle indagini sulla dinamica dell’incidente, secondo una prima ricostruzione, il minore ha perso il controllo della sua moto. Il giovane potrebbe essere scivolato in modo autonomo ma è solo una pista perché c’è da verificare se è stato centrato da un altro veicolo, magari una auto pirata. Il primo ad accorgersi del ragazzo sarebbe stato un passante che ha chiesto l’aiuto dei soccorsi.

In una manciata di minuti sono arrivati i medici e gli infermieri del 118 ma le condizioni del giovane erano ormai disperate, il suo cuore ha cessato di battere.

Gli investigatori sono alla ricerca di telecamere di sicurezza che possano aver ripreso quei momenti drammatici, assolutamente necessari per stabilire se si tratta di un incidente autonomo o di un omicidio stradale.

Sono stati compiuti i rilievi per verificare intanto l’andatura della moto del ragazzo e se ci sono segni di altri veicoli ma se ne saprà di più nelle prossime ore.

Frattanto, la Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta e si dovrà decidere se disporre l’autopsia allo scopo di svelare le cause del decesso del giovane.

Si allunga la serie di incidenti nel Siracusano che vedono come vittime motociclisti, salgono a nove i decessi dalla fine del lockdown, nella scorsa primavera.