E’ allarme sicurezza ed ambientale in Ortigia, centro storico di Siracusa, per i lavori di pitturazione delle ringhiere poste sul Lungomare di Levante. A sollevare il problema sono alcuni operatori turistici che hanno le proprie strutture a pochi passi da quell’area.

Danno ambientale

“Non si comprende – spiega un albergatore a BlogSicilia – perché si sta provvedendo alla pitturazione di una ringhiera fatiscente. Anzi, sta capitando che gli operai, per rimuovere la ruggine, imprimano dei colpi di martello, solo che il ferro, ormai ammalorato, cede. Ed accade che finisca a mare, causando un danno ambientale non indifferente”.

L’allarme dei mesi scorsi per la sicurezza

Nei mesi scorsi, prima che la stagione estiva arrivasse, portandosi dietro i turisti, gli stessi operatori turistici avevano sollevato la questione dei danni alla ringhiere. Il pericolo che qualcuno, sporgendosi troppo, potesse precipitare lungo la scogliera, con conseguenze inimmaginabili per la sua incolumità, era troppo elevato.

Lavori inutili

“Ci saremmo aspettati -continua l’albergatore siracusano – che rimuovessero le vecchie ringhiere per sistemarne delle nuove. Invece, è in corso una operazione di maquillage, che, a mio modesto avviso, servirà a poco”.