blitz a siracusa

Le ruspe della polizia contro le baracche abusive, via alla demolizione


Gli agenti di polizia di Siracusa si sono presentati accompagnati dalle ruspe nel rione della Mazzarrona, nella zona di via Cannizzo e Santa Panagia per la demolizione di decine di baracche abusive.

La baroccopoli

Le strutture in lamiera sono  spesso trasformate in stalle per cavalli o ricovero per piccioni, in altre occasioni, come dimostrano svariate operazioni delle forze dell’ordine, sono trasformate in magazzini per il deposito di armi e droga.

Il vertice in Prefettura

Il blitz è scattato nella tarda mattinata di oggi dopo averlo concordato nei giorni scorsi in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi al palazzo della Prefettura di Siracusa. Sono impegnati il personale del Reparto Mobile, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza

Leggi anche

Baracche demolite, trovati cani e piccioni, tensione con i proprietari abusivi

Il questore

“Una pronta risposta – ha detto il questore di Siracusa -delle istituzioni della città ha consentito il ripristino delle condizioni di salubrità, igiene e legalità in aree sensibili ove la presenza dello Stato deve essere riaffermata con decisione. Tutti gli attori istituzionali hanno contribuito al massimo per l’organizzazione e la riuscita dell’operazione: Prefettura, Comune, ASP e Forze di Polizia. Operazioni come quella di oggi, che si innesta a pieno titolo nel più ampio programma delle azioni ad alto impatto delle settimane scorse, contribuiscono in maniera determinante ad un aumento della percezione della sicurezza nel capoluogo aretuseo”.

Blitz a Lentini

E’ di due arresti, due denunce e di vari sequestri di droga il bilancio dell’operazione Alto Impatto portata a termine a Lentini da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria.

Un’arma a forma di penna

Tra gli arrestati c’è un uomo di 38 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine per reati inerenti gli stupefacenti e le armi ed attualmente sottoposto agli arresti domiciliari: a seguito di una perquisizione nella sua abitazione è stato trovato in possesso di un’arma clandestina artigianalmente costruita a forma di penna, con all’interno una cartuccia calibro 6.35.

La nonna spacciatrice

Inoltre, le forze dell’ordine impegnate nell’operazione hanno arrestato una donna, di 71 anni: nella sua abitazione conservava 750 grammi di marijuana e numerose bustine con tracce di altro stupefacente. La donna è stata posta agli arresti domiciliari.

 

 

Leggi l'articolo completo