• Scomparsa la donna tra le testimoni principali della Lacrimazione della Madonna a Siracusa
  • Impegnata nel sociale, la Caritas di Siracusa ha ricordato le sue azioni in favore delle donne
  • Il sindaco di Siracusa ha espresso il cordoglio della città

E’ morta Elisabetta Toscano Piccione, figlia del Podestà di Siracusa, protagonista e testimone del miracoloso pianto del quadretto della Madonna delle Lacrime. Donò, infatti, il suo fazzoletto intriso delle prodigiose lacrime al Santuario, tutt’ora racchiuso nel reliquiario della Madonna.

Il cordoglio della Caritas

Il direttore della Caritas, Marco Tarascio, ed i volontari della Caritas di Siracusa hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Lisetta Toscano, moglie di Corrado Piccione, uno degli avvocati più storici della città siciliana. “E’ sempre – spiegano dalla Caritas di Siracusa – stata una donna di straordinaria fede, punto di riferimento per tantissime persone, in particolare donne e ragazze madri, sovente prive di ogni forma di sostegno, per cui è stata limpida incarnazione di carità ed accoglienza. Mediante varie organizzazioni e realtà territoriali, in ultimo con il C.I.R.S. di cui è stata storica presidentessa della sezione provinciale, ha realizzato molteplici azioni di reinserimento sociale, educativo e riabilitativo, contribuendo fortemente alla fuoriuscita da situazioni di profondo disagio di un gran numero di ragazzi”.

Il saluto del sindaco

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della donna.
“Una donna – dice il sindaco Italia – molto conosciuta in città perché si è sempre distinta per la sua attenzione a favore delle persone povere o che vivevano situazioni di disagio, come fece con la casa famiglia da lei fondata molti anni fa. Un impegno disinteressato e sostenuto da una sincera e profonda fede cristiana che interpretava con l’apertura e la carità verso il prossimo per alleviarne le difficoltà. Fu la signora Lisetta, legatissima a Siracusa e a Ortigia, tra le prime – ricorda il sindaco Italia – a raccogliere le lacrime della Madonna nel giorno del miracolo di via
degli Orti, e il suo fazzoletto intriso oggi è custodito nel reliquiario del Santuario”.

Il messaggio di Prestigiacomo

“La scomparsa di Lisetta Piccione ci lascia tutti più poveri di umanità, lascia la nostra città con un vuoto di passione e sentimenti”. Lo ha detto la parlamentare nazionale di Forza Italia, la siracusana Stefania Prestigiacomo. “Il suo tratto gentile, il suo calore, la sua disponibilità – ha detto la deputata – all’ascolto, alla comprensione delle debolezze umane, il suo lavoro per le donne con un servizio che ha praticamente inventato a Siracusa, sono tratti che resteranno per sempre nella memoria di chi l’ha conosciuta e ha avuto il privilegio della consuetudine. Ma sono anche doni che resteranno per sempre alla nostra comunità”