La Questura di Siracusa ha pianificato un servizio di controllo per il post gara di Marocco Francia, la semifinale di Coppa del Mondo in Qatar.

Controlli a Siracusa, Cassibile e Pachino

Le zone maggiormente presidiate saranno Siracusa e Cassibile, quest’ultimo quartiere a sud del capoluogo e Pachino, le tre aree del Siracusano dove c’è una maggiore presenza della comunità marocchina. Al Viminale questa partita è considerata “a rischio” per cui le forze dell’ordine, tra cui polizia, carabinieri e Guardia di finanza, saranno coordinate per evitare dei possibili incidenti.

Gli scontri a Pachino dopo Portogallo Marocco

Dopo la gara Marocco Portogallo, finita con il successo dei nordafricani, ci sono stati scontri a Pachino, come documentato dai filmati dei residenti del Comune, e dallo stesso presidente del Consiglio comunale.

Il passaggio alla finale del Marocco potrebbe creare dei nuovi episodi di violenza, per cui, nelle ore scorse, al termine di un vertice, si è deciso, al palazzo della Questura di Siracusa, di potenziare il servizio d’ordine nelle zone più a rischio.

Il piano delle forze dell’ordine

A Pachino, la sindaca, Carmela Petralito, che da giorni segnala il problema, ha predisposto una presenza maggiore degli agenti della Polizia municipale per le vie del centro, quelle dove potrebbero scattare i festeggiamenti. Le forze dell’ordine, comunque, sono pronte al peggio, nei loro piani c’è anche l’ipotesi di scontri se il Marocco dovesse perdere la Francia: la frustrazione sportiva, unita al consumo smodato di alcool, potrebbe sfociare in violenza.

Sale la tensioni sui media internazionali

E’, comunque, tanta l’attesa per la gara di stasera.  I titoli dei giornali francesi stamattina sottolineano l’aspetto storico del match. Per il quotidiano regionale Sud-Ouest, non si tratta di una semplice partita, ma di un duello senza precedenti in Coppa del Mondo che si giocherà, scrive Le Parisien, “tra amici con la storia alle porte”