Da settimane la Statale 124, tra Siracusa e Buccheri, era diventata un circuito per le prove di velocità di diversi motociclisti, suscitando molta preoccupazione da parte dei residenti della zona. I carabinieri, nello scorso fine settimana, hanno organizzato dei controlli che si sono conclusi con le sanzioni nei confronti di 7 motociclisti.

“Nel corso del servizio i carabinieri hanno rilevato diverse infrazioni al codice della strada, specie per la mancanza dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli, nello specifico è stata contestata a 7 centauri l’assenza degli specchietti retrovisori ed il mantenimento di una velocità di guida non commisurata alle caratteristiche della strada ed alle condizioni di traffico” fanno sapere dal comando provinciale dei carabinieri.

Nell’ambito dei controlli sulla movida, i carabinieri di Modica hanno emesso delle multe nei confronti di alcuni giovani che non solo erano assembrati ma anche privi di mascherine. E’ accaduto a Scicli, nei luoghi della movida, dove si sono recati i militari per evitare il rischio contagio da covid19. Ma non è stato l’unico intervento, anzi i carabinieri, per l’occasione, hanno portato a termine delle operazioni contro il consumo di droga. Ad Avola, nel Siracusano, il sindaco ha deciso di emettere un’ordinanza che anticipa all’una la chiusura dei locali. Il provvedimento, entrato in vigore venerdì e si esaurirà il 14 giugno. L’amministrazione avolese ha anche deciso di incentivare le passeggiate a piedi ed in bicicletta, per cui da domenica prossima saranno chiusi al traffico veicolare il Borgo marinaro ed parte del lungomare dalle 17 alle 21. A Pozzallo, un uomo di 32 anni è stato denunciato per detenzione di sostanze per fini di spaccio perché, al termine di una perquisizione effettuata dalle forze dell’ordine con i cani dell’unità cinofila, è stato trovato in possesso di 5 grammi di marijuana e circa un grammo di hashish dell’occorrente  per il confezionamento in dosi. La droga è stata sequestrata e sarà inviata al laboratorio di sanità pubblica per le analisi al fine di testarne la purezza e la tossicità.  Nell’ambito della stessa indagine, è stata segnalata alla Prefettura di Ragusa, quale assuntrice di droga una giovane di 26 anni, che aveva con se della droga, sintetica denominata subutex.