Si conclude con Carlo Verdone la XIV edizione di Ortigia Film Festival, a Siracusa. All’Arena Minerva alle 21 di stasera il grande attore e regista renderà omaggio allo scenografo Maurizio Marchitelli, con cui ha collaborato a partire dal 1995 con Viaggi di Nozze fino al 2006 con il film Il mio Miglior Nemico, che gli è valso la candidatura al Premio David di Donatello come miglior scenografo.

I film

Tra i numerosi lavori di Verdone di cui ha curato le scenografie anche: Sono Pazzo di Iris Blond, Gallo Cedrone, Ma che colpa abbiamo noi, L’Amore è eterno… finchè dura. Per l’occasione sara’ proiettato un inedito montaggio tratto del making off di Mario Canale, curato da Luigi Rizza e con le musiche di Lele Marchitelli. L’incontro con Carlo Verdone sarà moderato da Steve Della Casa.

La famiglia del costumista

Alla serata saranno presenti la moglie e costumista Isabella Rizza, il fratello musicista Lele Marchietelli e Serena Dandini con cui Maurizio Marchitelli negli anni ha collaborato curando le scenografie di diversi suoi programmi televisivi, alcuni dei quali compaiono nell’omaggio realizzato da Mario Canale.

Premio per Carlo Verdone

Al termine dell’incontro Carlo Verdone riceverà il Premio all’eccellenza cinematografica OFF14. Attore, sceneggiatore, scrittore e regista di grandi successi cinematografici, spesso in bilico tra comicità e intimismo, è l’autore che più di ogni altro ha saputo raccontare, con sguardo acuto, dissacrante e sempre originale, i cambiamenti della società e del costume degli italiani in oltre 40 anni.

La carriera

Nella sua carriera, Verdone ha vinto 9 David di Donatello, 9 Nastri d’Argento e 3 Globi d’Oro oltre a numerosi riconoscimenti, in Italia e all’estero.

I vincitori

A seguire, ci sarà la cerimonia di premiazione dei film vincitori condotta da Steve Della Casa. Tre le sezioni competitive in gara: il Concorso lungometraggi opere prime e seconde, giudicato dalla giuria presieduta da Andrea Purgatori con Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi; il Concorso internazionale cortometraggi giudicato dalla giuria presieduta da Ernesto Assante e composta da Rosa Palasciano e Micaela Di Nardo; e il Concorso internazionale documentari giudicato dalla giuria presieduta da FedericaDi Giacomo e composta dagli allievi del centro sperimentale di cinematografia di Palermo.

Articoli correlati