Acqua fresca erogata e pronta per il consumo: e gratis per tutto il periodo festivo. Da oggi, a Pachino,  è pronta e funzionale la casa dell’acqua nel piazzale di via Taranto della zona Tre Colli. L’amministrazione e la società Eco Green Team di Siracusa, che ha realizzato l’opera, hanno deciso di fornire gratuitamente il servizio da oggi e sino all’8 gennaio del nuovo anno.

“Un servizio indispensabile alla cittadinanza – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – e utile a ridurre, nel contempo, la produzione di rifiuti derivanti dagli imballaggi in PET dell’acqua. Ma l’impianto di filtrazione e distribuzione, grazie al progetto innovativo e funzionale presentato dall’impresa servirà anche a garantire una pensilina che diventerà un vero e proprio terminal dei pullman di linea. Si diversifica e potenzia l’offerta del servizio idrico all’utenza e ai cittadini. Dove è stata realizzata, la casa dell’acqua ha riscosso un notevole successo e sono certo sarà cosi anche per Pachino. Ritengo sia un importante passo in avanti verso una condotta virtuosa ed ecologicamente orientata”.

I lavori di realizzazione dell’impianto, alimentato dall’acquedotto pubblico, sono durati un mese e i costi dell’acqua saranno popolari,  e sono stati calcolati in base ai meccanismi di filtraggio.

La naturale microfiltrata costerà 3 centesimi al litro, mentre l’acqua naturale osmotizzata e demineralizzata avrà un costo di 6 centesimi al litri. La gasata costerà 8 centesimi. Il servizio sarà attivo tutto il giorno.

“Consigliamo a tutti i cittadini – ha continuato il sindaco Bruno – di utilizzare contenitori in vetro per il trasporto dell’acqua, in modo da rispettare uno dei principi che muove l’installazione della casa dell’acqua: quello di disincentivare l’utilizzo della plastica a tutela dell’ambiente”.