Un uomo, originario di Avola, nel Siracusano, è stato arrestato a Parigi in quanto destinatario di un mandato di arresto europeo perché accusato di rapina a mano armata. È stato catturato sulla base del provvedimento emesso a seguito del colpo commesso il 22 ottobre a una gioielleria del centro della cittadina del Siracusano.

Il provvedimento del Tribunale di Siracusa

Il tribunale di Siracusa ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a novembre, ma l’indagato si è reso irreperibile. Il commissariato di Avola è riuscito a ottenere informazioni per l’individuazione del ricercato in Francia e il 20 dicembre è stato emesso il mandato di arresto europeo, attivando il Servizio per la Cooperazione internazionale di polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza, nonché il Centro di Cooperazione internazionale di Modane, in Francia, localizzando il luogo dove l’uomo lavorava nei pressi di Parigi e risalendo all’utenza telefonica usata dal ricercato.

L’arresto della polizia francese

Il 23 gennaio una pattuglia del Commissariat de Securité publique di Boulogne si è presentata all’indirizzo individuato, ma il ricercato è riuscito a darsi precipitosamente alla fuga. Diramato l’allert dalle forze di polizia italiane e internazionali, anche a tutti gli aeroporti di zona, è stato arrestato ai varchi di sicurezza dell’aeroporto di Parigi Orly nel tentativo di lasciare lo Spazio Schengen.