La Confcommercio Siracusa, in vista della fine del lockdown e dell’apertura delle attività commerciali, ha messo nero su bianco una sorta di “guida” in tema di sicurezza sanitaria e di contenimento del covid19.  Il protocollo, a tutela della salute degli esercenti, del personale e dei clienti, sarà sottoposto all’attenzione del Prefetto di Siracusa.

Le mascherine

“È raccomandata l’adozione delle misure – spiegano i vertici di Confcommercio Siracusa –  dei dispositivi di protezione individuale, secondo le seguenti modalità:  per i clienti, le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, vale a dire solo se si presentano sintomi o si sospetta di  essere malati (o se si presta assistenza a persone malate), salvo che intervenga una norma nazionale che ne preveda, in ogni caso, l’utilizzo obbligatorio”.

Modalità di accesso all’azienda

“Il personale, prima dell’accesso al luogo – si legge nel protocollo di Confcommercio –   di lavoro si sottoporrà al controllo della temperatura corporea. Ciò al fine di evitare preventivamente il diffondersi del virus nell’ambiente di lavoro, e, nel caso in cui venga riscontrato un contagio, per riuscire a tracciare i contatti avuti dalla persona infetta e poter efficacemente predisporre le misure di prevenzione. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.  Dopo essersi sottoposto alla misurazione della temperatura corporea, il personale all’ingresso in azienda dovrà procedere alla disinfezione delle mani con gel idroalcolici con concentrazione di alcol di almeno il 60%.

Modalità di accesso dei fornitori

“Per l’accesso di fornitori esterni vengono individuate procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale”.

Areazione

Anche se non ci sono evidenze che il Covid19 possa trasmettersi attraverso l’aria (se non a causa delle goccioline provenienti dal respiro, tosse e starnuti nelle immediate prossimità di persone malate) bisogna comunque prestare la dovuta attenzione alla qualità della stessa e, in particolare, alla pulizia dei filtri”.

Distanziamento

“Il distanziamento sociale include evitare abbracci, baci, strette di mano con gli ospiti, così come tra membri dello staff. La distanza minima raccomandata è di un metro e si consiglia di evitare o tenere quanto più a distanza, chiunque tossica o starnutisca”.

“In sintesi l’azienda è tenuta a fornire – spiegano i vertici di Confcommercio Siracusa –  detergenti e soluzioni disinfettanti per mani (liquido o in gel) o salviette monouso imbevute di disinfettante;  mascherine protettive del tipo “chirurgico” o “FFP2 (si sottolinea che le monouso vanno utilizzate una sola volta) ovvero altre tipologie conformi alle prescrizioni dell’Autorità sanitaria;  guanti monouso;  termometro digitale a distanza infrarossi per misurazione temperatura”.

 

Articoli correlati