Ruba un auto lasciata aperta e con le chiavi in vista e fugge da Noto verso Avola ma viene intercettato dai carabinieri.

Il furto

Il pregiudicato di Pachino è stato fermato dai Carabinieri di Noto a bordo di dell’autovettura che era stata rubata poco prima nel centro abitato di Noto. Un furto ‘anomalo’ visto che è avvenuto senza effrazione. Infatti il proprietario aveva lasciato l’auto in sosta con le chiavi in bella vista, rimanendo nelle vicinanze del mezzo.

Una imprudenza costata cara visto che, pur vicino, il proprietario era abbastanza distante da non poter bloccare il malvivente che salito velocemente a bordo dell’auto si era allontanato imboccando la SS115 direzione Avola.

Il proprietario assiste al furto

Dopo aver assistito al furto della propria auto ma impotente il proprietario della vettura ha quindi immediatamente dato l’allarme ai Carabinieri recandosi a piedi presso la vicina Stazione e fornendo ai militari la targa del veicolo.

L’allarme e le ricerche

La centrale operativa di Noto nel Siracusano ha così dirottato su Avola due equipaggi in uniforme ed un equipaggio in abiti civili del Nucleo Operativo. In pochi minuti l’autovettura è stata individuata in sosta presso il parcheggio di un supermercato lungo la SS 115.

L’appostamento

Dopo un breve appostamento da parte dei militari, questi hanno notato un uomo che lasciava il supermercato e saliva a bordo dell’autovettura oggetto di furto. L’uomo veniva immediatamente sottoposto a controllo e perquisito. In una tasca dei suoi pantaloni è stato rinvenuto un coltello di genere vietato.
L’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario mentre l’uomo è stato denunciato per ricettazione e possesso di armi.

Un altro tentato furto di auto

Una settimana fa un altro episodio simile era avvenuto nel trapanese. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castelvetrano hanno, in quel caso, deferito in stato di libertà P.A. 30 anni, sottoposto alla sorveglianza speciale di PS con obbligo di dimora in quanto sorpreso dal proprietario poco prima all’interno di un autovettura intento a frugare. Il ragazzo, essendo stato scoperto, era fuggito senza aver asportato nulla. I Carabinieri però lo hanno rintracciato e denunciato in soli tre minuti dalla chiamata di segnalazione.