Per il terzo anno consecutivo, la LILT di Siracusa ha dedicato molti sforzi per l’attività di prevenzione e sensibilizzazione per il carcinoma alla prostata. Così come per la campagna Nastro Rosa, Movember (iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione per il carcinoma alla prostata) ha visto grandi numeri per visite ed esami strumentali e clinici.

“Un cammino, quello della prevenzione al maschile, un po’ più complesso – afferma il Presidente della Lilt Provinciale di Siracusa Claudio Castobello – ma che a poco a poco comincia a far intravedere i primi risultati incoraggianti. Un plauso doveroso lo rivolgo alle donne e alla loro doti persuasive. Quest’ultime per l’occasione hanno coinvolto mariti, compagni, amici e familiari non solo ad indossare baffi ma a sottoporsi agli screening.”

Il simbolo del mese di novembre, mese al maschile, sono i baffi e fotografarsi con baffi veri e finti era la manifestazione di sensibilizzazione promossa dalla LILT su scala nazionale. Grande clamore ha suscitato l’azione dei “MoBra” e delle “MoSista” (letteralmente fratelli e sorelle con i baffi). Numerosissime, infatti, sono le foto apparse in rete e suoi media di testimonial baffuti. Con oltre trecento visite ed altrettante ecografie prostatiche si chiude il Movember 2016 per la LILT Aretusea.

Conclude Castobello “Non possiamo che essere contenti per la partecipazione, per l’interesse dimostrato e per essere arrivati lontano a colpo di baffi. Siamo riusciti a far capire a molte più persone rispetto alla scorsa edizione, quanto sia importante prevenire. Non ci stancheremo mai di dirlo: prevenire è vivere.”