Prorogata anche per domani a Siracusa la chiusura in via precauzionale e per motivi di sicurezza di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili, del cimitero, degli impianti sportivi e dei parchi cittadini. Gli uffici tecnici comunali stanno continuando la verifica degli ingenti danni causati dall’ondata di maltempo nelle giornate di sabato e domenica.

“La giunta comunale è pronta a deliberare la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito dei danni al patrimonio pubblico e privato causati dalle eccezionali condizioni meteo verificatesi sul territorio nelle giornate di sabato e domenica scorse. Siamo in attesa della quantificazione dei danni al patrimonio stradale ed infrastrutturale del Comune che sono comunque ingenti”. Lo dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. Il Comune fa sapere che chiunque ha subito un danno deve predisporre la documentazione corredata da foto e da qualsiasi altro atto che attesti il danno subito.

Intanto le deputate regionali del Movimento 5 Stelle all’Ars, Stefania Campo ed Elena Pagana, hanno depositato una mozione: “Abbiamo visto con i nostri occhi il vento abbattere serre e capannoni dei nostri agricoltori. L’assessore Bandiera attivi immediatamente tutti gli strumenti utili a dare risposte a chi a causa del maltempo ha perso tutto. Abbiamo depositato una mozione che impegna il governo regionale ad attivarsi immediatamente, ma non rimanga lettera morta ancora una volta”.