Sono circa 600 i tecnici di Rfi e gli addetti all’assistenza di Trenitalia in campo per le attività di assistenza e ripristino della circolazione ferroviaria in seguito ai pesanti disagi (ritardi fino a 13 ore) registrati in particolare in Calabria e Sicilia dopo l’incendio nei pressi dei binari nella zona di Paola, in provincia di Cosenza. Ferrovie dello Stato in una nota spiega che la circolazione “sta progressivamente tornando regolare” sulla linea Battipaglia-Paola, “fortemente rallentata dalle 19 di ieri sera, a causa di un incendio fra Sapri e Policastro e del forte vento che ha trascinato alberi e provocato guasti sulla linea elettrica, in più tratti di linea, causando temporanee interruzioni del traffico ferroviario”. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto per i viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza (InterCity e Frecce). I treni regionali sono stati sostituiti con 15 bus mentre 25 bus sono stati impiegati per trasportare i passeggeri dei treni a lunga percorrenza.

L’assistenza ai passeggeri di Trenitalia è stata potenziata nelle stazioni di Roma Termini, Napoli Centrale, Sapri e Villa San Giovanni e i clienti sono stati informati con annunci a bordo e con oltre 5.000 fra email e sms. I treni a lunga percorrenza interessati dai ritardi sono stati oggetto di ripetute distribuzioni di kit lungo la corsa con fornitura di generi di prima necessità: complessivamente sono stati distribuiti ai viaggiatori oltre 4.000 kit.

“Tutti i viaggiatori rimasti bloccati nei treni che, a causa del maltempo, hanno subito pesanti ritardi, devono essere risarciti” afferma il Codacons, intervenendo sul caos ferroviario che ha colpito nelle ultime ore il paese. “E’ inaccettabile che nel 2019 i treni si fermino per maltempo accumulando fino a 13 ore di ritardo, e ci chiediamo quale manutenzione venga eseguita sulla rete ferroviaria, specie quella convenzionale che, a differenza dell’Alta Velocità, è risultata particolarmente colpita dai disservizi – afferma il presidente Carlo Rienzi – Trenitalia deve disporre, oltre al rimborso del biglietto, indennizzi per tutti i passeggeri coinvolti nei disagi, anche in considerazione del fatto che le condizioni meteo erano ampiamente previste e non si determina in tale circostanza la causa di forza maggiore”. Se l’azienda non provvederà a riconoscere i diritti dei viaggiatori e disporre risarcimenti per gli utenti, il Codacons annuncia che scatterà una class action contro Trenitalia per conto dei cittadini rimasti bloccati nei treni.

Intanto a causa del forte vento le scuole di ogni ordine e grado a Siracusa domani rimarranno chiuse, in via precauzionale, per consentire un controllo di sicurezza degli spazi scolastici da parte dei tecnici comunali. Intanto il sindaco Francesco Italia ha attivato il “Centro Operativo Comunale” per far monitorare e gestire l’emergenza meteo in corso sulla città di Siracusa. I tecnici comunali e le forze di protezione civile sono operativi da stanotte su tutto il territorio comunale, dove è in corso lo sgombero delle carreggiate ostruite da alberi caduti e detriti trascinati dal maltempo. Le intense raffiche di vento delle ultime ore hanno danneggiato anche i pannelli della pensilina dello stadio, pertanto per motivi di sicurezza la partita in calendario oggi è stata rinviata.

LEGGI ANCHE: PALMA CENTENARIA CADUTA IN PIAZZA CROCI

SOPRALLUOGO ASSESSORE BANDIERA PER I DANNI