L’acquisto diretto dal produttore è sempre più preferito dai turisti. Lo dimostrano i tanti alberghi sparsi per il mondo che nella hall ospitano gli agricoltori. Dalle Hawaii alla Thailandia, i resort pluristellati aprono la porta a chi vende direttamente i prodotti per far sì che il turista assaggi le prelibatezze dei luoghi che visita.

Anche in Italia il cibo batte di gran lunga i classici souvenir per almeno il 50% ma anche l’abbigliamento con il 48% e l’artigianato locale che si ferma al 25%. Incrementare la vendita diretta dei prodotti agricoli può rappresentare un volano per favorire lo sviluppo del territorio.

Per questo oggi sarà inaugurato il mercato di Campagna amica anche a Noto, capitale del barocco visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti. Sul lungomare, all’altezza dell’hotel Jonio, dalle ore 16.30 si potranno acquistare i prodotti della provincia. Una scelta, quella di trasferire i mercati nelle zone balneari, intrapresa perché cresce la consapevolezza che consumare cibo genuino soprattutto in estate è determinante per la salute – commenta il direttore della Coldiretti di Siracusa, Pietro Greco-.
Un altro appuntamento che arricchisce il week end è a Marzameni. In uno dei luoghi simbolo della provincia, da sabato 16 luglio dalle ore 16.30 alle 21.00 sempre sul lungomare, nel piazzale porto fossa, gli agricoltori venderanno prodotti a Km zero.

Articoli correlati