Gli agenti delle Volanti di Siracusa hanno denunciato un uomo di 70 anni per il reato di maltrattamento di animali. Dalle indagini condotte dalla polizia, il pensionato, nella giornata del 28 ottobre, avrebbe colpito  un cane con un colpo di fucile a piombini senza apparente ragione.

L’allarme dei testimoni

I guaiti dell’animale hanno attirato l’attenzione di alcuni testimoni che hanno poi chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Gli inquirenti  hanno sequestrato una pistola a molla ed una carabina ad aria compressa con relativi munizionamenti rinvenuti nell’abitazione del denunciato.

Polpette avvelenate a Palermo

Decine di polpette avvelenate sparse per le strade della II Circoscrizione di Palermo. Succede ad Acqua dei Corsari, quartiere periferico posto al limite del capoluogo siciliano. Luogo dove alcuni residenti hanno segnalato la presenza di alcuni pezzi di carne avvelenati, che mettono a rischio la vita degli amici a quattro zampe della zona.

A segnalare il caso è il consigliere della II Circoscrizione Giuseppe Guaresi, che ha inviato una segnalazione a Rap e alle istituzioni comunali. “Diversi cittadini di Acqua dei Corsari hanno segnalato la presenza di un centinaio di polpette avvelenate sparse in zona. Ad evidenziarne la presenza è stata una residente, che ha dovuto portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario.

Cane ucciso nel Catanese

Nell’agosto scorso ad Aci Platani, frazione di Acireale, un cucciolo è stato barbaramente ucciso a bastonate. Il fatto è avvenuto nei pressi dello stadio Tupparello. L’uomo, un settantasettenne del luogo, è stato denunciato ma non ha spiegato i motivi del folle gesto. In realtà l’uomo aveva preso di mira altri due cuccioli che, comunque, si sono salvati grazie all’intervento di una ragazza del luogo. Straziante la scena del crimine dopo la brutale uccisione del povero cagnolino.

“Quello che è successo nelle scorse ore ad Aci Platani ci lascia interdetti – spiega Patrick Battipaglia dirigente del Partito Animalista Italiano – un gesto assolutamente folle, di una crudeltà inimmaginabile. Un atto brutale che noi condanniamo fermamente.