Intervento dei vigili del fuoco

Un incendio danneggia un deposito di materiale plastico, dubbi sulle cause del rogo

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio in un magazzino per il deposito di materiale plastico da riciclare.  Sono stati i vigili del fuoco a recarsi nel locale, in contrada Stentinello, alla periferia nord di Siracusa, riuscendo a contenere l’azione  delle fiamme ma non sono ancora chiare le cause del focolaio, per cui sono in corso accertamenti, ma allo stesso tempo si stanno compiendo verifiche “sulla regolarità del deposito” spiegano dal comando provinciale dei pompieri.

Intorno alle 14,30, un camion ha preso fuoco mentre era in marcia sulla Statale 114 nel tratto vicino allo svincolo di Sortino, nel Siracusano.  Il conducente del mezzo è riuscito ad uscire dalla cabina ed avrebbe provato ad arginare le fiamme. Sarebbe stato lui stesso a chiedere l’intervento dei soccorsi e poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Siracusa che hanno spento le fiamme. È probabile che a scatenare il rogo sia stato un incidente, forse un corto circuito, in ogni caso i pompieri stanno accertando le ragioni che hanno provocato il focolaio.

Nel primo pomeriggio, quasi in contemporanea al rogo al camion, un incendio è scoppiato in un bar del centro storico di Noto, a due passi dalla Porta Reale. Sono stati i vigili del fuoco ad arginare le fiamme prima che potessero propagarsi per tutta la struttura. Da una prima ispezione dei pompieri, sembra che il rogo si sia originato dal laboratorio, il che farebbe pensare ad un corto circuito

Leggi anche

Incendio in un bar del centro storico di Noto, forse un corto circuito ha scatenato le fiamme

Sono state tante le richieste di soccorso arrivate alla sala operativa del comando provinciale di Siracusa e del distaccamento di Noto: pochi minuti dopo, sono arrivati i mezzi dei pompieri, che, in una decina di minuti, sono riusciti a fermare il rogo. La segnalazione dell’incendio è stata inoltrata agli agenti del commissariato di polizia di Noto ed ai carabinieri della Compagnia di Noto. Tra i testimoni, ci sono alcuni residenti della zona del centro storico, gli stessi che avrebbero telefonato ai vigili del fuoco per dare l’allarme.

Nei giorni scorsi, un incendio, invece, ha distrutto un chiosco in legno ricavato nell’area vicina alla pista ciclabile, in Riviera Dionisio il Grande, nella zona nord di Siracusa. Ad indagare sono gli agenti della Squadra mobile di Siracusa, per cui il rogo è “di probabile origine dolosa” ma è subito iniziata la ricerca per individuare gli autori di questo gesto. Il nodo, in quest’ultimo caso, è legato alla chiave di lettura del messaggio, se, insomma, interpretarlo come un atto vandalico o un’intimidazione al proprietario. Il puzzle che gli inquirenti devono comporre è abbastanza complesso, frattanto sono stati già presi i filmato delle telecamere di sicurezza della zona.

Leggi anche

Incendio allo Zen di Palermo, le fiamme minacciano parcheggio di auto (FOTO) (VIDEO)

Leggi l'articolo completo