Giuseppe Castiglia sul palco del Teatro Golden

La confessione di Saro Falsaperla al Festival 2022

Sul palco del Teatro Golden di Palermo, l’attore Giuseppe Castiglia si è esibito in un suo cavallo di battaglia: “La confessione di Saro Falsaperla”.  Castiglia ha partecipato alla decima edizione del Festival, presentando la cover di un brano storia: “L’immensità”, di Don Backy.

Festival, vincono Riccobono e Klun

Simone Riccobono e Chris Klun hanno vinto la decima edizione del Festival 2022, bissando il successo dello scorso dicembre.  Alla fine, tutti i cantanti del Festival sono saliti sul palco, abbracciando il pubblico del Teatro Golden di Palermo. Si è conclusa così la decima edizione del Festival, la kermesse canora ideata da Massimo Minutella. Il vincitore è stato scelto anche dal pubblico da casa grazie al televoto. Sono oltre 11 mila i voti ricevuti sulla piattaforma telematica realizzata da Digitrend, chi ha seguito il Festival da casa ha potuto votare per il suo cantante preferito. Riccobono e Klun sono stati premiati dal Maestro Ignazio Garsia.

Le canzoni e i cantanti in gara

Anche per la decima edizione la formula di Festival, non è cambiato. Attori, cabarettisti e personaggi dello spettacolo siciliano si sono sfidati sul palco, interpretando alcune delle canzoni più famose del Festival di Sanremo. Sasà Salvaggio ha cantato “Apre tutte le porte” di Gianni Morandi, I Quattro gusti  hanno proposto “Dove si balla”, Eliana Chiavetta e Monia Arizzi replicano la vecchia hit di Tony Renis “Quando quando quando”,  Giovanna d’Angi e Carlo Kaneba si sono cimentati con la difficilissima “Chimica” di Dito nella piaga e Donatella Rettore. Rossella Leone e Daniela Pupella rispolverano “Nessuno mi può giudicare”, mentre Massimo Spata è salito sul palco con la celebre “Il clarinetto” di Renzo Arbore. Giuseppe Castiglia ha scelto “L’immensità” di Don Backy,  mentre Gino Carista e Caterina Salemi ci hanno fatto riascoltare “Un corpo e un’anima” di Wess e Dori Ghezzi. Salvo Palumbo ha cantato “Il ragazzo della via Gluck”.  Festival 2022 ha ripescato anche la famosissima “Nun te reggae più”, affidata a Ernesto Maria Ponte e Salvo Piparo. I Badaboom, invece, si sono esibiti con  “L’essenziale” di Marco Mengoni. Stefano Piazza ha intonato “Piazza Grande” e Alessandro Gandolfo ha portato sul palco del Golden la sua versione di “Finalmente tu”. Tra le canzoni in gara anche “Signor Tenente”, interpretata da Sergio Vespertino. Infine, Simone Riccobono e Chris Clun, vincitori dell’ultima edizione, che hanno fatto il bis sul palco del Golden con la  loro versione di “Brividi”.

Leggi anche

Il presidente Musumeci alla serata finale del Festival 2022

Leggi l'articolo completo