L’attesa è finita, ormai ci siamo. La Teamnetwork Albatro torna in campo per il debutto stagionale nella serie A Gold, la massima serie nazionale che cambia formula. La squadra allenata da Fabio Reale sarà impegnata domani, sabato 3 settembre alle 19 (arbitri Passeri e Rinaldi), a Chieti contro il Campus Italia. Quest’ultima è una formazione di giovanissimi promesse della pallamano italiana che fa della freschezza atletica la propria arma migliore.

I siracusani arrivano dopo una lunga preparazione e dopo alcune modifiche alla rosa. A Chieti la Teamnetwork Albatro porterà tutti i giovanissimi del proprio vivaio. Sarà l’occasione di maturare esperienza e fare minutaggio nella massima serie. In palio i primi punti per una squadra rinnovata che punta ad una posizione di prestigio nella massima serie nazionale della pallamano maschile dopo una stagione, quella passata, tribolata e conclusa con una salvezza rocambolesca giunta dopo aver vinto i play out con l’Eppan ribaltando i pronostici della vigilia.

Reale “Soddisfatto del precampionato”

“Sono soddisfatto del precampionato – dice il tecnico Fabio Reale – abbiamo lavorato bene e i ragazzi sono stati esemplari. Domani sarà una giornata importante che segnerà l’inizio di una stagione che vogliamo affrontare al meglio. Abbiamo esperienza e forza, ma anche la freschezza di giovani che vogliono mettersi in mostra. Affrontiamo una squadra giovanissima che atleticamente impensierirà chiunque”.

Tra i siracusani mancherà lo squalificato Max Murga.

Il mercato dell’Albatro

Julian Souto Cueto, nuovo giocatore dell'Albatro per la stagione 2022-23

Questi i nuovi arrivi dell’Albatro durante il periodo estivo. Il pivot David Glicic, il terzino sinistro Soute Cueto, il terzino destro Jan Gorela, i portieri Matija Glicic e Lorenzo Martelli.

Formula della Serie A Gold

La formula della serie A Gold si snoda attraverso 26 giornate di regular season, per un totale di 182 partite fino al 15 aprile, seguite da play off e play out. Ai primi partecipano le squadre classificate dal 1° al 4° posto, agli altri le ultime quattro della classifica per un’unica retrocessione in serie A Silver. Si gioca tra semifinali (6, 9 e 10 maggio) e finale (14, 18 e 20 maggio), in ambedue i casi al meglio delle tre partite. Stesse date per le finali dei play off (14, 18 e 20 maggio).

Il campionato sancirà una sola retrocessione a fronte di due promozioni dalla Serie A2, nell’anno che determinerà il passaggio, a partire dal 2023-24, al nuovo format con la introduzione della Serie A Silver: una seconda categoria a girone unico, con 12 squadre coinvolte, dove confluiranno la retrocessa della Gold e dov’è già certa di esserci, a prescindere dal risultato sportivo di quest’anno, il Campus Italia.

La rosa dell’Albatro per la stagione 2022-2023

Albatro, roster 2022-2023 Serie A Gold

Questo, infine, il roster completo dell’Albatro per la stagione 2022-2023 in serie A Gold.

Portieri: Lorenzo Martelli, Matja Glicic, Gianmarco Fontana.

Terzini: Marko Bobicic, Juan Ignacio Zungri, Julian Souto Cueto, Jan Gorela, Francesco Burgio.

Centrali: Maximo Murga, Mattia Calvo, Michele Mantisi, Nicolò Fontana.

Ali: Alessandro Bandiera, Giuseppe Cuzzupè, Leonardo Hernan Bianchi, Gianluca Vinci, Andrea Calvo, Nicolò Argentino.

Pivot: David Glicic, Vito Marino.

Allenatore: Fabio Reale. Assistente allenatore: Gianni Attanasio.

Responsabile comunicazione Prospero Dente

Operatore riprese incontri Antonio Lucchesi-Fulvio Fortuna

Telecronista Prospero Dente

Fotografo Valentino Cilmi.

Articoli correlati