L’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, tenuto conto della note inviata dall’autorità provinciale di pubblica sicurezza di Catania, ha sospeso il giudizio relativo al derby del campionato di Serie C fra Catania e Palermo che si disputerà allo stadio Angelo Massimino domenica 12 dicembre alle 14.30.

Possibile divieto

L’ipotesi che prende corpo è che l’organismo possa disporre il divieto alla trasferta per i tifosi palermitani. “Fino all’assunzione di determinazioni in merito – si legge in una nota dell’Osservatorio – si incarica la Lega Italiana Calcio Professionistico e il Coni di investire le società sportive interessate affinché non sia avviata la vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Palermo”.

Una decisione che chiaramente non è ancora definitiva, visto lo stato ancora sospeso del giudizio. Tuttavia, sarebbe un duro colpo per i tifosi rosanero che non potrebbero nuovamente assistere alla gara di Catania.

La nota dell’osservatorio

“L’Osservatorio […] sospende il giudizio per gli incontri di calcio ‘Bari’ – Taranto” e ‘Catania – Palermo’ nonché per l’incontro di Basket ‘Varese – Napoli’ e, fino all’assunzione di determinazioni in merito, incarica la Lega Italiana Calcio Professionistico e il C.O.N.I. di investire le società sportive interessate affinché non sia avviata la vendita dei tagliandi per i residenti, rispettivamente, nella provincia di Taranto, nella provincia di Palermo e nella provincia di Napoli”.

Catania penalizzato di due punti

Intanto è arrivata ieri la sentenza del tribunale federale nazionale che ha condannato il Catania a due punti di penalizzazione per il mancato pagamento delle mensilità di giugno 2021 a diversi tesserati.

Catania scende a quota 20

La sanzione è da scontare immediatamente. Il Catania scende così a quota 20 in classifica. Questo fa si che i rossazzurri siano affiancati dal Picerno in classifica in undicesima posizione. Si complica, se non altro a livello psicologico, il cammino della squadra di Francesco Baldini verso la zona play off anche se c’è tutto il tempo per recuperare sul campo.

La nuova classifica del girone C dice: Bari 36 punti; Monopoli 30; Palermo 29; Turris 28; Avellino 27; Catanzaro 25; Foggia, Virtus Francavilla 24; Taranto 23; Juve Stabia 22; Catania, Picerno 20; Campobasso 18; Latina, Paganese 17; Monterosi 16; Fidelis Andria 15; Potenza 14; Acr Messina 12; Vibonese 10.