• Fervono i preparativi per la novantacinquesima edizione della storica gara podistica
  • Dopo lo stop per la pandemia nel 2020, la kermesse si correrà il 26 luglio
  • Il 7 luglio sarà esposta la Heritage Plaque, riconoscimento assegnato lo scorso anno dalla World Athletics

Il Giro Podistico internazionale di Castelbuono è pronto a rialzare la testa ed a celebrare la sua 95esima edizione, il prossimo 26 luglio. Come da tradizione. C’è tanta voglia di ripartenza, infatti, dopo l’annullamento dello scorso anno a causa del Covid19. In precedenza l’antica corsa podistica siciliana si era fermata soltanto per i due conflitti mondiali a testimoniare la solennità ed importanza della kermesse.

Ci sono i presupposti affinché il Giro riparta

“C’è la volontà di ripartire – afferma Antonio Castiglia presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese che organizza l’evento – le regole anti Covid sono cambiate, sono più morbide e dunque ci sono tutti i presupposti affinché il Giro riparta. La volontà c’è tutta e per questo ci stiamo lavorando; abbiamo già chiuso con gli impegni legati alla burocrazia adesso inizia la corsa contro il tempo per confezionare una edizione degna della storicità e della tradizione del Giro”.

I primi passi per la ripartenza

Il primo passo ufficiale verso la “ripartenza” è stato già segnato con il pennarello rosso sull’agenda degli organizzatori. Mercoledì 7 luglio, infatti la 95esima edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, sarà ufficialmente presentata nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Chiosco di San Francesco.

Il 7 luglio sarà esposta la Heritage Plaque

Il pomeriggio si aprirà, alle 19.30, in piazza Margherita (all’inizio di via Roma) dove verrà esposta e posta accanto al monumento che ricorda il Giro, la Heritage Plaque, riconoscimento assegnato lo scorso anno, al Giro Podistico internazionale di Castelbuono, dalla World Athletics (nota in precedenza come Iaff l’organizzazione che si occupa dell’atletica leggera a livello mondiale.

Un premio che periodicamente viene assegnato ad eventi mondiali che nei decenni hanno offerto “un eccezionale contributo alla storia e allo sviluppo dell’atletica leggera e delle discipline di cross, montagna, strada, trail, ultrarunning e marcia”.

Saranno presenti alla cerimonia di Castelbuono, tra gli altri, Chris Turner, responsabile per la World Athletics della Heritage Plaque, Alessio Punzi road running manager della Iaaf.
Il Giro Internazionale di Castelbuono, che dal 2019 è stato nuovamente inserito nel prestigioso elenco dei Gold Label Events della Iaaf, ha ripreso a correre, e lo fa inseguendo l’edizione numero 100.

Articoli correlati