Sconfitta indolore e storico passaggio ai sedicesimi di finale della European Cup di pallamano femminile per l’Handball Erice che al PalaCardella perde il match di ritorno con l’H71 per 35-32.

Le siciliane, alla seconda esperienza nella coppa continentale, avanzano al turno successivo grazie al 27-17 del match di andata, giocato sempre tra le mura amiche venerdì scorso.

H71 sempre in vantaggio

La formazione delle Isole Faroe ha sempre condotto la partita ed ha messo in seria difficoltà le neroverdi andando anche in vantaggio di 7 gol. Alla distanza sono venute fuori anche le singole: Ekoh a segno 11 volte ha trascinato le Arpie verso un passivo meno pesante ed una qualificazione più serena.

Erice adesso si concentra nuovamente sul campionato con il doppio turno di mercoledì e sabato contro Cassano Magnago e Mezzocorona. Obiettivo vincere e mettere pressione alle dirette concorrenti nella corsa scudetto.

Avvio equilibrato

Le parate di Masson e le reti di Ekoh fanno la differenza e permettono all’Handball Erice di stare in equilibrio sul 5-5 all’11’. Tuttavia sono le faroesi ad allungare sul 9-6. Merito della forza di Jacobsen.

Il tecnico Maojlovic vuole evitare problemi e chiama un time-out al 20’ sull’11-7 per le avversarie.

Bernabei si carica la squadra, ma Erice resta sotto nel punteggio ed al 24’ il punteggio dice 14-9. Nel finale di frazione Erice recupera ed accorcia le distanze sul 17 a 14.

Le ospiti fuggono via e ci credono

Alla ripresa l’H71 parte forte ed allunga sul 22 a 16 al 37’. Le difficoltà offensive di Erice continuano e Manojlovic chiama un time-out al 40’ sul 23-16 per l’H71 che si avvicina pericolosamente ad una clamorosa rimonta.

Ramona Manojlovic diventa protagonista e le Arpie accorciano le distanze sul 24 a 19 al 44’.

Nel finale Ekoh trascina le Arpie

Poi è Ekoh a spaccare la partita ed accorcia sul 29-27 al 53’. È quella la chiave del match con la qualificazione che pende definitivamente in favore delle siciliane. Il 35-32 dell’H71 fa male ma fino ad un certo punto: l’Handball Erice prosegue il suo cammino in European Cup.

H71-Ac Life Style Erice, il tabellino

H71- Ac Life Style Erice 35-32

Primo tempo: 17-14

H71: Larsen (p), Egholm E. 6, Gilladottir, Halsdottir 3, Egholm K. 2, Petersen, Arge L. 11, Av Sakroi (p), Joensen 3, Arge C. 5, Brockie, Jacobsen S. 5, Brimnes. Allenatore: Petra Freislerová.

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei 3, Notarianni 1, Coppola, Tarbuch 1, Basolu 2, Pugliara 1, Gorbatsjova 2, Manojlovic 7, Farisé, Benincasa, Nkou 1, Storozhuk 2, Ekoh 11, Ramazzotti (p), Rodrigues 1.  Allenatore: Nikola Manojlovic.

Arbitri: Jaap Klompers e Koen Stobbe.

Delegato: Vladimir Jovic.