Il palermitano Marco Casagrande, già medaglia d’oro ieri tra i leggeri nella course race, ha vinto la regata long distance ai campionati mondiali windsurfer di Mondello che si sono chiusi nel pomeriggio.

Marco Casagrande, mondiali windsurfer 2022

Nell’ultima giornata della serie iridata sono andate in scena anche le prove di slalom vinte dal francese Eric Belot (leggeri), dal marsalese Silvio Catalano (medio-leggeri), dall’australiano Michael Lancey (medio-pesanti), dall’altro grande interprete del surf mondiale, il palermitano Paco Wirz (pesanti) e dalla marsalese Laura Linares tra le donne. L’edizione numero 48 del campionato del mondo della classe windsurfer organizzato dal club Albaria in collaborazione con altri circoli palermitani.

Wirz dà spettacolo nello slalom ai mondiali windsurfer

Un buon vento di levante nel golfo di Mondello ha permesso in mattinata di completare le batterie dello slalom, la cui finale ha avuto come grande protagonista nella prova più seguita, l’olimpico del Roggero di Lauria, Paco Wirz, in acqua solo in questa prova avendo rinunciato alla course-race. È stato il grande vincitore tra i pesanti tra il tripudio dei suoi tifosi dalla spiaggia e dall’affollato moletto del Roggero di Lauria, storico club di appartenenza di Wirz, la cui classe cristallina è emersa in questa meno faticosa regata di slalom.

La flotta di 350 atleti colora il golfo di Mondello

A seguire nel primo pomeriggio il colpo d’occhio scenico della partenza della quasi intera flotta di 350 concorrenti di 25 nazioni, allineata con la prua verso l’Addaura. A dare il via il già presidente del Senato, il magistrato Piero Grasso, grande appassionato delle tavole a vela. Un percorso di alcune miglia e quasi un’ora di battaglia tra le onde.

Ad arrivare per primo al traguardo tra il grande incoraggiamento da terra è stato l’atleta di casa Marco Casagrande, già vincitore tra i leggeri della course-race. Si chiude così una edizione dei mondiali windsurfer da ricordare per la qualità dei concorrenti (perfino 30 atleti con almeno una partecipazione olimpica) per la quantità (il doppio dei partecipanti sull’ultimo Mondiale prima della pandemia, nel 2019 a Torbole) e per gli organizzatori. Oltre al club organizzatore capofila, l’Albaria, hanno collaborato altri circoli ed enti.

I campioni del mondo della course race

Nel riepilogo, i titoli ai mondiali windsurfer 2022 della course race sono andati a Marco Casagrande (club Albaria) nella categoria leggeri, all’olandese Stephan Van deb Berg, oro a Los Angeles 1984 (nella Sailboard), per la medio-leggeri, ad Alessandro Alberti (Clubino del Mare) tra i medio-pesanti, a Riccardo Giordano (Albaria) nella pesanti e alla marsalese Laura Linares (Roggero di Lauria) nella classifica femminile.

Per i surfisti di casa da aggiungere la prestazione sorprendente del quattordicenne palermitano Blasco Aronica (Cv Sferracavallo), sesto assoluto tra i leggeri, ma vincitore della classifica under 15.

Articoli correlati