Lavoro differenziato per Leo Stulac, assenti, invece Edoardo Lancini ed Alessio Buttaro mentre ha lavorato in gruppo Edoardo Pierozzi. Il Palermo continua la sua preparazione a Boccadifalco per la sfida di sabato 12 novembre alle 14 col Cosenza per la tredicesima giornata di serie B.

Il centrocampista sloveno ieri ha avuto una contusione e si è fermato precauzionalmente. Oggi ha svolto un differenziato e si è sottoposto a terapie. Domani sapremo se sarà abile ed arruolato per la trasferta silana. Nelle ultime settimane il centrocampista è partito dalla panchina ma è chiaro che si tratti di una pedina importante nello scacchiere tattico predisposto da Eugenio Corini.

Questa mattina a Boccadifalco, invece, Edoardo Pierozzi ha lavorato regolarmente con il gruppo dopo alcuni giorni di differenziato.

Non si sono visti a Boccadifalco Edoardo Lancini, a causa di una sindrome influenzale con stato febbrile, ed Alessio Buttaro che continua a risentire della gastroenterite virale. Nei giorni scorsi, invece, è rientrato Marco Sala.

Possibile ballottaggio Sala-Devetak

Recuperato Marco Sala, dunque, l’ex Sassuolo insidia Mladen Devetak con il serbo che ha ricoperto il ruolo da titolare nelle ultime due gare dei rosanero coincise con i successi a Modena e al Barbera col Parma.

Sembrano recuperati in pieno Francesco Di Mariano e Ionut Nedelcearu, pronti a partire dal primo minuto a Cosenza, oltre al già citato Devetak.

Cosenza-Palermo, arbitra Gualtieri, ha diretto la finale dei play off a Padova

Matteo Gualtieri di Asti arbitrerà Cosenza-Palermo che si giocherà sabato 12 novembre alle 14 allo stadio San Vito – Gigi Marulla. L’Aia ha reso noti anche i nomi degli assistenti che saranno Di Monte e Maccadino. Quarto uomo Carrione. Al Var Serra, assistente Var Marchetti.

Gualtieri ha arbitrato i rosanero di recente nella scorsa stagione nella finale di andata dei play off promozione all’Euganeo di Padova dello scorso 5 giugno. Il Palermo si impose per 1-0 con rete di Floriano ad inizio partita. Un precedente, dunque, positivo per i siciliani.

I precedenti al San Vito – Gigi Marulla

Cosenza e Palermo si affronteranno per la quattordicesima volta allo stadio San Vito – Gigi Marulla. Nelle tredici sfide i calabresi hanno avuto un bilancio estremamente positivo vince in nove occasioni, mentre i rosanero si sono imposti una sola volta. Tre, invece, i pareggi tra le due squadre.

La partita più recente in Sila si è chiusa 1-1 nella stagione 2018/2019 in serie B segnarono Ilija Nestorovski per i rosanero e Daniele Sciaudone per i Lupi. Il Cosenza non vince in casa contro il Palermo da circa vent’anni, precisamente dall’annata 2001/2002 quando i calabresi si imposero per 3-2, sempre in cadetteria. Era la squadra di Luigi De Rosa, che superò i siciliani dell’ex tecnico Bortolo Mutti grazie alle reti di Eudesei, Mendil e Igor Zaniolo.

Un successo ed un pareggio in favore della squadra oggi di proprietà della prestigiosa holding del City Football Group. Nel 2002-2003 a risultare decisive furono le reti di Stefano Morrone e Filippo Maniero.

Palermo e Cosenza, i rispettivi periodi

Pigliacelli impegnato in Modena-Palermo

Il Palermo è reduce da quattro risultati utili consecutivi nei quali ha totalizzato 8 punti segnando 6 reti e subendone 3 in una sola partita, col Pisa nel pareggio che ha inaugurato questo mini-ciclo. I rosanero non subiscono gol da tre turni, l’ultimo a trafiggere Pigliacelli è stato Tramoni del Pisa al 77‘. Poi il portiere rosanero ha portato a casa tre clean sheet per una imbattibilità di oltre 270 minuti, più vicina – recuperi inclusi, ai 300 minuti. Con 15 punti i siciliani sono in 13ma posizione a tre lunghezze dalla zona play out ed a 4 da quella retrocessione. I rosa sono a caccia della terza vittoria di fila dopo i successi di Modena ed in casa col Parma.

Il Cosenza, dal canto suo è in crisi nera con cinque sconfitte consecutive. Dal 3-1 rifilato al Como lo scorso 30 settembre, infatti, la squadra calabrese non ha più smosso la classifica andando ko con la Reggina (3-0), col Genoa (1-2), con la Spal (5-0), col Frosinone (1-2) e sabato scorso a Pisa per 3-1. Risultati che hanno fatto precipitare la squadra silana in zona retrocessione a quota 11. Due settimane fa il cambio di allenatore: Davide Dionigi è stato sostituito da William Viali. Per quest’ultimo, sabato, sarà l’esordio casalingo e sicuramente la squadra darà il tutto per tutto per tornare a vincere.

Articoli correlati