Black Jack si invola in solitaria ed è la prima barca a superare il gate di Porto Cervo staccando nettamente gli altri concorrenti alla Palermo-Montecarlo 2023. Se dovesse continuare con questo ritmo, la ex Esimit Europa 2, potrebbe arrivare al traguardo nel primo pomeriggio di giovedì 24 agosto. Black Jack, dunque, corre contro sé stesso a caccia del primato che a questo punto non sembra una chimera.

La regata velica partita ieri poco prima delle 13 dal golfo di Mondello si avvicina alle 30 ore di navigazione.

Sono due – al momento – i temi principali della kermesse. Il primo dato è senza dubbio la corsa solitaria del 100 piedi Black Jack, dell’armatore australiano Peter Hamburg. Alle 17 del secondo giorno di regata si trova impegnato nel passaggio delle Bocche di Bonifacio con quasi 50 miglia di vantaggio sul secondo, il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC.

Dopo un avvio combattuto tra le due favorite rimanenti della vigilia per la classifica in tempo reale – dopo il forfait di Arca alla vigilia – Black Jack sta imponendo la sua legge.

Black Jack ha avuto il merito di non fermarsi mai, superando le insidie di alcuni buchi di vento nei quali sono cadute molte delle imbarcazioni in gara. Con una media superiore ai 10 nodi, il maxi australiano non è lontano dal target necessario per battere il record (47 ore e 46 minuti) che appartiene allo stesso scafo, quando si chiamava Esimit Europa 2, stabilito nel 2015.

Notte decisiva per tentare il record

Molto si giocherà nella seconda notte: se Black Jack riuscirà ad agganciare il previsto flusso di venti da Sud Ovest e accelerare verso il Principato di Monaco, non è impossibile immaginare il suo arrivo nel primo pomeriggio di giovedì 24 agosto. A Montecarlo, intanto, la macchina organizzativa dello Yacht Club de Monaco è in funzione ed è pronta ad accogliere i velisti.

Flotta compatta dietro a Black Jack ed a Shockwave 3

Il secondo tema della regata di 500 miglia marine organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, la flotta molto compatta dietro ai leader.

Black Jack a parte e Shockweve 3 Prosecco Doc che corre con i colori del Circolo della Vela Sicilia – e che ha rallentato nella notte per poi riprendere una buona velocità ed è atteso al gate di Porto Cervo nella serata di oggi – il grosso delle barche naviga quasi a vista.

Il VO70 I Love Poland, è terzo in tempo reale, davanti al Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D’Alì, che al rilevamento delle 17 era segnalato in testa alla classifica in tempo compensato Irc.

Sempre dal rilevamento, il primo tra gli 8 equipaggi che corrono in doppio è Muttley, il Figaro 3 con Luca Bettiati e Federico Sazzini. Ma è una classifica largamente provvisoria e soggetta a continui aggiornamenti.

Articoli correlati