Record su record al Barbera per Palermo e Virtus Entella, ritorno dei quarti di finale dei play off per la serie B che si disputerà domani sera, sabato 21 maggio alle 21 (diretta streaming su Eleven Sports e RaiPlay). Il club di viale del Fante ha comunicato che i biglietti venduti per il match hanno toccato quota 32.467. Venduti quindi i circa mille tagliandi a visibilità ridotta nei settori delle due curve e della tribuna coperta. Palermo ed il Palermo continuano a sognare in grande.

Stracciato il record stagionale di Palermo-Triestina

È durato poco più di una settimana il record stagionale dell’intera serie C che apparteneva al Palermo e che era stato fissato a quota 31.081 spettatori nel match di ritorno con la Triestina nel turno precedente. Un altro primato stagionale è stato ritoccato sempre dai rosanero: appartiene alla maggior affluenza in una partita di serie B. Il Palermo aveva già superato il dato di 26.904 presenze per Lecce-Pordenone della 38° ed ultima giornata della stagione regolare della cadetteria che decretò il ritorno in massima serie dei salentini.

Nessun biglietto disponibile ad ora

Il club rosanero fa sapere che non ci sono al momento biglietti disponibili. Ad ora non se ne possono comprare altri. Tuttavia, domani potrebbero emergere nuove disponibilità, in base a variabili al momento incerte.

Due volte oltre quota 30.000 in una stagione, non accadeva da 12 anni

Un dato statistico interessante, sempre sulle presenze al Renzo Barbera, si è concretizzato nelle scorse ore. Sarà la seconda volta consecutiva che ci saranno oltre 30.000 tifosi allo stadio. Un numero così alto di tifosi non si vedeva dalla stagione 2009/10 quando il Palermo sfiorò la qualificazione alla Champions League chiudendo al quinto posto.

Il Barbera superò quota 30.000 in quattro occasioni: all’esordio col Napoli (30.936 presenze), con la Juventus (31.606), con l’Inter 35.753) e con la Sampdoria, nel match “spareggio” che vide i liguri pareggiare e mantenere il posto per i preliminari della competizione continentale più prestigiosa, con 35.872 spettatori. La media spettatori fu quasi di 25.000.

In serie D sfiorati i 20.000 spettatori

Palermo si dimostra ancora una volta una piazza appassionata. A prescindere dalla categoria. II record di oltre 30.000 presenze in serie C sono un dato di fatto. Nella stagione 2019-20, quella che segnò il ritorno dei rosanero in campo dopo il fallimento del vecchio club che era stato cancellato dalla serie B e dal calcio, al Barbera il pubblico accorse in massa. Considerando sempre che si trattava della quarta serie. Molte volte il pubblico superò le 15.000 presenze a partita, ma la punta si toccò il 20 ottobre 2019 quando si giocò il derby tra Palermo e Licata davanti a 19.726 appassionati. Per la cronaca la partita finì 2-1.

L’ironia della Virtus Entella

Su Facebook arriva la risposta divertita ed ironica della Virtus Entella a questo bagno di folla. Il club ligure, infatti, fa notare come Chiavari, la città del club, conti 27.429 abitanti e che neppure con un esodo di massa riuscirebbe a riempire lo stadio del capoluogo siciliano che ha una capienza di 36.365 posti.

Si legge: “Siamo piccoli, ma lotteremo sino alla fine” e poi “Lo sapevate che se tutti gli abitanti di Chiavari entrassero allo stadio Renzo Barbera ci sarebbero ancora 9000 posti liberi”. L’ennesima riprova, però, che il pubblico del Barbera sarà il dodicesimo uomo in campo.

Domani sera la sfida, si parte dal 2-1 per il Palermo

Il match di sabato sera (inizio alle 21, arbitro Cascone di Nocera Inferiore, diretta streaming su Eleven Sports e RaiPlay) vede il Palermo partire dal vantaggio non indifferente di 2-1 maturato all’andata. Martedì al Comunale di Chiavari, gli uomini di Baldini, si imposero con due reti lampo ad inizio ripresa di Luperini e di Brunori. Rientra De Rose dalla squalifica, non ci sarà Dall’Oglio, appiedato dal giudice sportivo per un turno.

Palermo testa di serie

I rosa sono testa di serie per aver chiuso la stagione regolare al terzo posto. Avranno anche la facoltà di perdere di misura: a parità di gol passerebbe la squadra con la migliore classifica dopo la regular season.

La Feralpisalò fa i Miracoli a Reggio Emilia e vola in semifinale

La vincente di questa sfida affronterà in semifinale la Feralpisalò che ha eliminato la Reggiana, una delle favorite alla promozione. All’andata i lombardi si imposero in casa 1-0 sugli emiliani. Questa sera, il Leoni del Garda hanno espugnato il Mapei Stadium per 2-1 con una doppietta di Luca Miracoli. La sfida si è giocata oggi perché lo stesso terreno di gioco sarà teatro, domenica 22 maggio, del match di serie A tra Sassuolo e Milan che chiuderà il campionato.

Articoli correlati