• Telimar riceve la Waterpolo Milano all’Olimpica di viale del Fante
  • Il vicecapitano Fabrizio Di Patti analizza la prima sfida in campionato
  • “Metanopoli è una bella squadra, non da sottovalutare con un attacco che può far male”

Si corre. Anzi, si nuota a tutta velocità verso un nuovo impegno, un nuovo obiettivo. Non c’è tempo, infatti, per festeggiare la storica qualificazione con tanto di primo posto nel girone alla seconda fase di Len Euro Cup che si giocherà proprio all’Olimpica di viale del Fante dall’8 al 10 ottobre. Il Telimar è già proiettato all’esordio del massimo campionato nazionale di pallanuoto. L’obiettivo è quello di riconfermare quanto di buono fatto la scorsa stagione quando il club dell’Addaura conquistò il quarto posto in A1 ed il terzo in Coppa Italia.

Il debutto è fissato per domani, martedì 5 ottobre, alle 16 all’Olimpica quando – agli ordini degli arbitri Paoletti e Braghini – la squadra allenata da Marco Baldineti ospiterà la Waterpolo Milano Metanopoli nel posticipo della prima giornata della A1.

Fabrizio Di Patti “Metanopoli buona squadra”

Per il vicecapitano Fabrizio Di Patti, palermitano doc e tra i protagonisti in Len Cup, “Metanopoli è una bella squadra. È al suo secondo anno in A1, assolutamente da non sottovalutare. Non dobbiamo tenere in considerazione i loro risultati in Coppa Italia, perché hanno giocato il primo turno, dopo un periodo precario per problemi di impianto, contro due corazzate come Savona e Trieste”.

E continua: “Hanno nella loro rosa giocatori come Mattiello e Lanzoni che in attacco possono farci davvero male. Domani sarà sicuramente una partita ostica, in cui dovremo affrontare il loro gioco duro, con un pressing molto alto. Ma vogliamo iniziare bene il Campionato e dobbiamo dare il massimo per ottenere i primi tre punti in casa, seppur probabilmente in assenza di pubblico, per un rinnovo dell’agibilità del nostro impianto, che tarda ad arrivare”.

“Preparazione mentale fondamentale”

L’aspetto mentale, così come quello fisico, sarà fondamentale in questo avvio di stagione: “Abbiamo impostato la preparazione proprio in vista di questi impegni continui a distanza di pochi giorni – mette in evidenza Di Patti –. A livello mentale, forse pesa di più fare una trasferta, quindi credo che la seconda fase di Euro Cup in casa ci alleggerisca sia mentalmente che fisicamente, perché si riescono ad ammortizzare i tempi morti di una trasferta. A livello fisico, è chiaro che non abbiamo tempo di rifiatare perché sono tutti appuntamenti importantissimi a distanza di pochi giorni, ma la società Telimar lavora quotidianamente per mettere i giocatori nella condizione migliore ed ognuno di noi, a mio avviso, sa come gestirsi fisicamente”.

L’emozione europea

L’orgoglio di un palermitano che porta in alto i valori della sua città in Europa è tutto nelle parole di Di Patti: “Dietro a questa partecipazione – afferma – ci sono l’impegno, il sacrificio e il duro lavoro che giornalmente la Società, l’allenatore e tutti i miei compagni di squadra hanno fatto negli scorsi anni e continuano a fare ogni giorno. L’emozione della prima giornata in Croazia è stata tanta, anche perché giocavamo contro una squadra attrezzata come il Sant Andreu, ma ancora più emozionante è stata la vittoria finale contro i padroni di casa. Il passaggio del turno è solo un primo passo. Ci aspetta ancora la difficilissima seconda fase che ci siamo meritati di organizzare a Palermo per quanto di buono abbiamo fatto vedere a Sebenico”.

Le Formazioni

Telimar: 1. Nicosia, 2. Del Basso, 3. Turchini, 4. Di Patti, 5. Occhione, 6. Vlahovic, 7. Giliberti, 8. Marziali, 9. Lo Cascio, 10. Irving, 11. Lo Dico, 12. Basic, 13. Washburn – Allenatore: Marco Baldineti.
Waterpolo Milano Metanopoli: 1. Cubranic, 2. Cavallini, 3. Andryukov, 4. Tononi, 5. Mattiello, 6. Caravita, 7. Scollo, 8. Kasum, 9. Manzo, 10. Busilacchi, 11. Novara, 12. Lanzoni, 13. Mellina – Allenatore: Josko Krekovic.
Arbitri: Attilio Paoletti e Federico Braghini, entrambi di Roma – Delegato: Giovanni Del Bosco, di Palermo

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Telimar pallanuoto a cura della regia di Feel Rouge TV.

Articoli correlati