• La caduta stamane in allenamento
  • Accerta la frattura del radio destro, domani sarà operato
  • A rischio gli appuntamenti futuri tra cui il Giro d’Italia

La partecipazione al Giro d’Italia potrebbe essere a forte rischio per Vincenzo Nibali. Questa mattina, infatti, il forte ciclista messinese si è fratturato il radio destro a seguito di una caduta durante un allenamento a Lugano, città dove il campione siciliano risiede. Nibali è stato trasportato nell’ospedale della città svizzera dove i controlli hanno evidenziato questo problema al polso destro. Sarà operato domani. Potrebbe profilarsi uno stop che potrebbe mettere a rischio la partecipazione alla Corsa rosa che inizierà l’8 maggio prossimo da Torino.

Rientrato da ritiro in altura a Tenerife

Ad inizio settimana, il corridore della Trek è rientrato da un lungo ritiro sul Monte Teide a Tenerife (in Spagna), prima di rituffarsi negli impegni agonistici ai quali difficilmente potrà partecipare.
Primo in ordine cronologico sarebbe dovuto essere il Tour of the Alps, l’ex Giro del Trentino, in programma dal 19 al 23 aprile prossimi dove Nibali era in lizza per il tris di successi dopo le affermazioni nel 2008 e nel 2013 per affiancare Damiano Cunego al vertice dell’albo d’oro della kermesse. Tale appuntamento è stato definito “chiave” dallo stesso corridore 36enne visto che si tratta di una competizione (una breve corsa a tappe) disegnata per esaltare le caratteristiche dei corridori da grandi giri.

A rischio anche la Liegi-Bastogne-Liegi

Nibali è inoltre iscritto alla classica belga Liegi-Bastogne-Liegi che si correrà il 25 aprile. Ultima tappa di avvicinamento al Giro d’Italia 2021. Sulle strade della Corsa Rosa, Nibali, trionfatore nel 2013 e nel 2016, avrebbe potuto competere per la terza affermazione. Tra gli impegni di questo 2021 anche la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo, kermesse principe della stagione, rinviata – come è noto – a luglio di quest’anno per la pandemia. Domani, dopo l’operazione, si dovrebbero conoscere i tempi di recupero e capire quale potrà essere il nuovo calendario per il campione siciliano.

“Farò l’impossibile per essere al Giro”

“Farò anche l’impossibile per essere al via del Giro d’Italia”. Lo scrive Vincenzo Nibali sulla sua pagina Facebook che aggiunge non senza amarezza la difficoltà a dover accettare il destino avverso che potrebbe complicare la sua presenza alla corsa rosa.

“Faccio fatica a trovare le parole per descrivere l’enorme dispiacere che provo. Anzi, non ce ne sono – scrive Nibali che ha postato una foto che lo ritrae in un letto d’ospedale con il polso bloccato – Un incidente banale con conseguenze disgraziate che, purtroppo, mette in seria discussione tutti gli sforzi fatti per preparare le prossime gare. È un verdetto che devo accettare. Domani mi opero e poi comincerò un percorso, non semplice e non immediato, per cercare di essere al via del Giro. Questo è l’obiettivo che ho davanti e farò anche l’impossibile per centrarlo. Promesso”.

Non nuovo a recuperi lampo

Nibali, tuttavia, non è nuovo a recuperi-lampo: già nel 2018, dopo avere subito la frattura composta della decima vertebra cervicale, mentre affrontava la salita dell’Alpe d’Huez al Tour de France, finì sotto i ferri per accelerare il recupero in vista del Mondiale di ciclismo su strada a Innsbruck, in Austria. Evento che si svolse poco più di due mesi più tardi. Non ottenne un grande risultato, ma riuscì a indossare la maglia azzurra dopo una corsa contro il tempo passata attraverso la Vuelta di Spagna