ObiettiVita. E’ questo il titolo della mostra di fotografie del giornalista dell’ANSA, Giovanni Franco, promossa dall’amministrazione comunale di Mazara del Vallo che si terrà nella galleria Santo Vassallo nel Complesso Monumentale Filippo Corridoni in via delle Sette chiese, da sabato 30 aprile fino al 29 maggio. Ingresso gratuito.

Esposti oltre un centinaio di scatti. Sito web www.giovannifranco.it. “Giovanni Franco resta uno scrittore prestato al giornalismo – afferma il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi – che con la fotografia trasforma in concreto ciò che è tanto banale quanto straordinario: un fatto è più interessante se descritto con poche parole, se narrato brevemente lasciando al momento successivo quello che con presunzione viene detto approfondimento.

Le fotografie di Franco scorrono davanti allo sguardo dell’osservatore come le note musicali si impadroniscono del silenzio di un teatro un attimo prima dell’inizio dello spettacolo”.

Scrive il critico d’arte Nicolò D’Alessandro: “L’obiettivo di Franco spazia con disinvoltura dal paesaggio al ritratto, alla fotografia di posa, dal meditato reportage alla sorpresa di uno soggetto improvviso per non perdere l’inseguita immagine che sempre riporta a qualcos’altro. Cerca nell’assenza provocatoria di una visione descritta nella sua semplicità realistica, la complicità dello sguardo per completare il racconto”.

Per Rosanna Rizzo, insegnante, “l’autore della mostra sembra procedere lento in una presentazione paradigmatica di un contesto, in realtà sta coinvolgendo l’osservatore in una cooperazione narrativa: sfrutta la prospettiva e la valenza geometrica degli oggetti, satura con il colore valorizzando la terra, l’intonaco, l’acqua, fa di quest’ultima, che sia mare, pioggia o pozzanghera, uno specchio che riflette o allunga le forme, portando lo sguardo verso ciò che è tra le pieghe della realtà, il punto più denso che ti consente l’interpretazione del racconto”.

Articoli correlati