L’incidente ieri pomeriggio nel Trapanese

Travolta da un’auto alle spalle, operazione alla testa per ragazzina di 12 anni

E’ stata sottoposta ad un’operazione alla testa questa notte la ragazzina investita ieri pomeriggio da un’auto sull’ex statale 187 ad Alcamo marina, nel Trapanese. Le sue condizioni restano molto gravi. L’equipe di medici dell’ospedale dei Bambini di Palermo, dove è ricoverata la dodicenne, sta monitorando attimo dopo attimo le sue condizioni. La prognosi, come era ovvio che fosse, è riservata. Le condizioni della ragazzina vengono considerate “gravissime”.

L’intervento necessario

L’intervento chirurgico alla testa si è reso necessario per rimuovere il vasto ematoma che si era formato a causa del violento impatto subito dalla dodicenne che ha prima battuto sul parabrezza e poi sull’asfalto, secondo quanto ricostruito in queste ore dalla polizia municipale. Adesso si trova ricoverata nel reparto di rianimazione del nosocomio palermitano.

La ricostruzione

La giovane lotta fra la vita e la morte. Stando alla prima ricostruzione dei fatti era di spalle mentre sul ciglio della strada era in compagnia di altre due amichette. A quanto pare il conducente del mezzo non l’avrebbe vista, almeno così ha sostenuto alla polizia municipale, perché accecato dal sole. L’automobilista, 20 anni di Alcamo, era a bordo di una Opel Corsa e stava transitando sulla ex statale 187, recentemente acquisita dal Comune di Alcamo e divenuta via Apuzzo e Falcetta. All’improvviso, nel suo senso di marcia, ha impattato contro la dodicenne che era quella posizionata più esternamente fra le tre amichette. Il conducente l’ha presa in pieno, non essendosi accorto della ragazzina, e dunque a velocità sostenuta.

Leggi anche

Pedone investito da camion, è morto all’ospedale Villa Sofia

Il sangue e i soccorsi

Proprio per la velocità d’impatto la dodicenne è stata sbalzata diversi metri più avanti ed ha battuto con violenza la testa a terra. Ha perso molto sangue e le sue condizioni sono state definite critiche. Immediati sono scattati i soccorsi: un’ambulanza del 118 l’ha condotta all’elisoccorso che ha caricato la ragazzina per trasportarla d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo. La dodicenne non è cosciente ed è stata intubata, si stanno valutando le sua condizioni. Il ventenne invece sarà sottoposto all’alcoltest e al drugtest per verificare che non fosse sotto l’effetto di alcolici o stupefacenti.

Leggi l'articolo completo