E’ stato firmato oggi il verbale di accordo tra la Ica Market – la Fisascat Cisl e la Uiltucs Uil atto a salvaguardare tutti i lavoratori di Trapani ad insegna Carrefour.

Ica Market, azienda che ha rilevato da Carrefour l’intera rete vendita di Palermo e Trapani mantenendone l’insegna, aveva ereditato l’esubero del personale già dalla stessa Carrefour che, a seguito della chiusura del punto vendita di via Libica, aveva trasferito tutto il personale nell’unità produttiva di via 46 utilizzando il Contratto di Solidarietà con elevatissime percentuali pari al 45% delle ore contrattuali.

A dare notizia dell’avvenuto accordo è Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Regionale Sicilia che afferma “esprimiamo la nostra soddisfazione per l’accordo raggiunto poiché riteniamo importantissimo aver scongiurato l’apertura dei licenziamenti collettivi sull’unità produttiva di Trapani e aver trovato soluzioni volte alla tutela e salvaguardia del posto di lavoro dei 32 dipendenti”.

“L’accordo avrà una durata di 12 mesi – spiega la Calabrò – nell’auspicio che quanto prima l’azienda possa fare sviluppo nel territorio trapanese e far rientrare gli esuberi individuati in 8 F.T.E. Nelle more, comunque, l’azienda disporrà la missione temporanea del personale  dei punti vendita di Trapani di quelli di Palermo nei limiti dell’attestata eccedenza a far data dal prossimo 16 maggio. Le missioni verranno calendarizzate su base bimestrale, garantendo comunque la equa distribuzione per mansione di tutti i lavoratori. Verrà riconosciuto una diaria mensile ai full time pari a 200 euro per coloro i quali lavoreranno su Palermo su base mensile e  300 per i volontari sui 12 mesi da riparamentrare secondo le ore contrattuali. Un primo passo è stato fatto – conclude la Calabrò – ma la nostra azione sindacale mirerà a seguire puntualmente le evoluzioni che potranno succedersi affinché si rispettino i termini dell’accordo a garanzia di tutti i lavoratori”.