Colpito da scarica elettrica nel Trapanese, si trova ricoverato all’ospedale Vittorio Emanuele di Castelvetrano, Floriano Della Corte, paracadutista di 32 anni. L’uomo è stato colpito da una scarica elettrica mentre si trovava sotto la doccia, durante il periodo di ferie trascorso a Tre Fontane.

Il giovane ha subito perso i sensi, ed è stata la moglie, Rosalba Bellafiore, a chiamare i soccorsi.
Provvidenziale è stato l’intervento dell’ infermiere Bruno Cusumano che, fuori dall’orario di servizio, è stato allertato telefonicamente da un amico ed è subito intervenuto, raggiungendo in bicicletta la casa estiva del la famiglia Bellafiore.
Sul posto c’ era già un medico palermitano specializzando in rianimazione che si trovava in zona, ma è stato l’ infermiere Cusumano (componente del Consiglio direttivo provinciale Ipasvi e istruttore Blsd) a praticare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale.

“Quando sono arrivato – spiega Cusumano al Giornale di Sicilia – l’ uomo era cianotico e privo di conoscenza era necessario intervenire subito”.

Nel frattempo, avvertita la centrale del 118, è arrivata da Campobello di Mazara una prima ambulanza con a bordo il defibrillatore, con il quale l’infermiere Cusumano ha praticato una prima scarica sul corpo di Della Corte che ha risposto bene ma che resta ricoverato.

Adesso si cercherà di capire cosa è accaduto nella casa di vacanza. Anche la moglie del paracadutista, nell’intento di afferrare il soffione doccia, ha preso una leggera scossa. Da qui la corsa a staccare il contatore.

“Un esempio di abnegazione che fa onore alla nostra azienda per lo spirito di servizio che ha mostrato intervenendo, fuori dall’orario di lavoro, prestando le prime, decisive, cure. Ti prego di far pervenire queste parole al nostro infermiere Bruno Cusumano, in servizio presso l’Unità di cardiologia dell’ospedale di Mazara del Vallo, insieme ai ringraziamenti miei personali e dell’azienda”.
E’ quanto ha scritto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Fabrizio De Nicola in una nota di encomio inviata al primario del reparto dove presta servizio l’infermiere.
Cusumano ha praticato efficacemente la rianimazione cardiopolmonare al paziente, che è stato poi trasportato all’ospedale Vittorio Emanuele di Castelvetrano, dove il militare è stato ricoverato presso il reparto di Rianimazione del nosocomio, ed è uscito dalla prognosi riservata, senza conseguenze cerebrali.