Nasce nel Trapanese il comitato a sostegno di Stefano Bonaccini per la corsa alla segreteria nazionale del Partito Democratico. In tutto sono 34 i sostenitori sottoscrittori, tra cui una massiccia rappresentanza della segreteria provinciale del Pd. Con loro anche le firme dei vertici di 11 circoli territoriali. Sottoscritto un documento.

Rilanciare l’attività

Si parla di momento delicato per il partito: “Dobbiamo fare uno sforzo per caratterizzare questo congresso sui temi piuttosto che sul nome del segretario. Guardando alle esigenze dei territori e dei cittadini”. Probabilmente quello attuale non è il momento più favorevole per un congresso. Tuttavia dagli iscritti questo congresso è considerato “una necessità”. Anzitutto per definire l’identità del Pd e rilanciarne l’attività. Ma anche per mettere al centro della discussione iscritti ed elettori, vero cuore pulsante del Partito democratico.

Gli elettori “spiazzati”

Si fa anche autocritica nel documento facendo riferimento proprio agli elettori. “Troppo spesso spiazzati da polemiche interne strumentali, prioritarie per il solo gruppo dirigente ma ben lontane dai problemi reali del Paese”. Le candidature emerse in queste settimane sono state definite dai Dem Trapanesi del comitato Bonaccini “tutte autorevoli e tutte consentono al Pd di crescere”. Ovviamente l’obiettivo è quello di intercettare pezzi di società che sono andati persi in questi anni. “Abbiamo seguito con attenzione il dibattito che si è sviluppato e i temi proposti – si legge nel documento -. In coerenza con il nostro percorso nel Partito democratico, pensiamo che serva al paese un partito che sappia essere radicale nei diritti. Ma al tempo stesso riformista nella visione della società”.

Il motivo del sostegno a Bonaccini

“In quest’ottica – prosegue la nota del comitato Bonaccini -, diamo il nostro pieno sostegno a Stefano Bonaccini che non può che rappresentare la migliore guida per il Partito democratico. Una candidatura rafforzata anche dal sostegno degli amministratori locali, che si sono riuniti a Roma insieme con Bonaccini e con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Iniziamo questo percorso congressuale con la costituzione del comitato provinciale Bonaccini Segretario”.  E’ aperto a tutte e tutti gli iscritti ed elettori del Pd.

Articoli correlati