eventi fino al 6 gennaio

Erice saluta il 2020 con un ricco calendario di concerti, mercatini, animazioni e presepi

Due giorni di festa ad Erice dedicati al Capodanno. Si chiuderà il 30 dicembre, alle ore 19.00, con i ritmi e i suoni itineranti tra le vie di Erice della seguitissima band trapanese degli Ottoni Animati, il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda siciliana e la musica moderna. Il suono che esce da questo mix è spontaneo ed esplosivo.

Per i bambini, alle 17.00, al Teatro Gebel Hamed, la compagnia Teatro Atlante proporrà “Soffio di Mani”, uno spettacolo teatrale che nasce dall’incontro fra un’attrice e un percussionista, fra l’arte della musica e quella della parola. Gli spettatori sono condotti in un viaggio fatto di racconti e suoni inediti, in cui regnano la fantasia e l’immaginazione.

Il 31 dicembre, a partire dalle ore 23.30, a scaldare la piazza della Loggia ad Erice ci sarà la musica dei Qbeta ed ancora giochi pirotecnici, brindisi offerto da Firriato. Presenterà la serata Marcello Mordino.

Leggi anche

Concerto di Capodanno a Modica con le arie di Bellini, Verdi e Strauss per salutare il 2020

I Qbeta amano definirsi un caos polimorfo, un calderone di influenze musicali fra le più varie. Hanno radici forti e profonde, quelle della Sicilia, su cui costruiscono la loro “visione” di una contaminazione senza limiti che è musica ma non solo: è cultura, è politica, è arte. Ad accoglierli sono ora lo ska, ora il funky, gli echi del pop di qualità degli anni ’80, e poi le sonorità afro, quelle dell’Est Europa.

Due concerti per chiudere il 2019 e aprire il nuovo anno in modo straordinario. EricèNatale con la galleria di eventi, mercatini, animazione, presepi, concerti dà appuntamento al 2020. Gli eventi continueranno fino al 6 gennaio.

Leggi anche

Max Gazzè e Roy Paci nel doppio concerto di Capodanno a Catania

Anche quest’anno la Fondazione Erice Arte apre le porte del Polo Museale “A. Cordici” di Erice e al Castello di VenereUn invito a tutti gli ospiti occasionali o ai tanti turisti che visitano Erice durante le festività natalizie.
Sarà l’occasione per visitare anche le chiese del borgo tra cui il Duomo e la Torre di Re Federico, San Martino e la chiesa di San Giuliano; quest’ultima conserva anche opere dell’arte della ceroplastica siciliana con piccole sculture del Bambino e della Vergine.

Leggi l'articolo completo