“Saremo un attentato alla logica, un inno alla speranza e l’incredibile diventerà possibile, quindi probabile e infine inesorabile. Prendo in prestito le parole che Gramellini ha dedicato al miracolo del Leicester per annunciarvi che noi saremo il Leicester della politica siciliana, vinceremo contro le corazzate del potere“.

Lo ha detto ieri Fabrizio Ferrandelli a Calatafimi Segesta in occasione della prima tappa di #maggiocoraggio, il tour del movimento dei Coraggiosi che toccherà diverse città siciliane.

In biblioteca comunale, in una sala gremita, Ferrandelli, non ha fatto il “comizio”, “non ne possiamo più delle chiacchiere” ha detto, ha scelto invece di raccontare quello che i Coraggiosi vogliono fare per cambiare la Sicilia con quattro video: il discorso ai laureandi di Steve Jobs a Stanford dove il fondatore di Apple invita i giovani ad essere folli ed affamati; l’intervista a Leonardo Sciascia dove lo scrittore parla della Sicilia e del problema più grande che hanno i siciliani e cioè che non credono che le idee possano cambiare il mondo, l’intervista a Giovanni Falcone che parla di coraggio e, infine, il video che racconta le gesta della squadra di Ranieri.

Poi tre canzoni: “This Land is your Land” una celebre canzone tradizionale statunitense scritta da Woody Guthrie nel 1940 e interpretata da Bruce Springsteen che in un passaggio dice “Nessuno potrà mai fermarmi mentre percorro quella grande strada della libertà, nessuno potrà mai farmi tornare indietro questa terra è stata fatta per te e per me”; “Fix you” del Coldplay con il video di Luis, il bimbo autistico che si commuove al concerto della band con Martin che scrive su Twitter “Per questo ne vale la pena” e “Heroes” di David Bowie.

“Voglio ringraziare di cuore – ha aggiunto Ferrandelli – il movimento Politica e Valori, coordinato da Vito Adamo e Antonio Simone, per questa splendida accoglienza. È merito di questa squadra se oggi siamo in tanti. È la prova provata che c’è una Sicilia del coraggio e non della paura, dell’impegno e della speranza, e non della rassegnazione, del civismo e non del cinismo di una politica vecchia che vogliamo cacciare”.

Tra le immagini scelte da Ferrandelli per #MaggioCoraggio anche quella che lo ritrae con Pietrangelo Buttafuoco e Claudio Fava, protagonisti insieme all’ex deputato del Pd della campagna per il superamento dello Statuto Speciale siciliano, la foto con Alfio Marchini durante l’iniziativa “Oltre” che Ferrandelli ha organizzato a Palermo lo scorso dicembre e l’immagine dell’Arca di Noè affiancata a quella del Titanic.

“Siamo un’Arca costruita da amatori e dove c’è spazio per tutti, il Titanic è stato costruito da professionisti e solo pochi potevano salire. Sapete tutti com’è andata a finire”.
Oggi #MaggioCoraggio fa tappa ad Agrigento. Appuntamento alle 19 alle Fabbriche Chiaramontane.